Men

Baselworld 2016, ci siamo

Davide Passoni
15 marzo 2016

Copertina

A due giorni dall’inizio di Baselworld 2016 e a due settimane dal nostro primo articolo con alcune delle anticipazioni più interessanti che saranno presentate al salone dell’orologeria e della gioielleria svizzera, torniamo oggi a proporre qualche pezzo, cercando di incontrare i gusti del maggior numero di lettori possibile.

U-BOAT

U-BOAT Chimera Net
Sviluppato sulla base del Chimera B&B, questo nuovo crono ideato da Italo Fontana si ispira alla storia e all’artigianalità che sono il segno distintivo di U-BOAT. Interessante il quadrante, composto da tre dischi sovrapposti con l’ultimo strato caratterizzato da una fine rete metallica in acciaio e tagliata al laser, che permette di intravedere il movimento dell’orologio. L’intruso che non ti aspetti è il quarto contatore brevettato, che mostra le 24 ore del giorno marcate da una piccola lancetta color bronzo. Per gli amanti della tradizione e del made in Italy.

AB-AETERNO

AB AETERNO Harmony
La giovane maison orologiera AB AETERNO, specializzata nella produzione di segnatempo in legno, arriva a Baselworld 2016 con una collezione nuova di zecca. Nuova nelle linee e nuova nei materiali; sempre di legno si tratta, ma con due essenze che si affiancano a quelle già impiegate negli orologi precedenti: il legno d’ebano – per il modello Eclipse – e il legno di noce – per il modello Freedom. Al di là della leggerezza e dell’anima informale che li caratterizzano, questi orologi vantano il nuovo cinturino in “flexible wood”, che combina il legno a un materiale certificato di origine naturale, simile alla pelle per morbidezza e adattabilità al polso, in linea con la filosofia aziendale orientata alla sostenibilità.

Maurice-Lacroix

Maurice Lacroix Aikon
Ispirato ai modelli della collezione Calypso, lanciata dalla maison negli Anni Novanta, Aikon di Maurice Lacroix ne rinnova completamente lo stile cercando di mantenerne lo spirito sportivo e sofisticato. È declinato in tre versioni – Aikon Ladies 35mm, Aikon Gents 42mm e Aikon Chronograph 44mm – per rivolgersi a più segmenti di appassionati, ma noi scegliamo il Chronograph 44mm: sportivo ma anche elegante e per nulla ingombrante, è disponibile con quadrante argento, nero o blu e si adatta a ogni occasione.

GaGa-Milano

GaGà Milano Chrono Thin 46MM Gold&Diamonds
Della Maison milanese tutto si può dire, ma non che crei orologi banali, almeno nell’estetica. E a Baselworld 2016 è pronta a stupire, almeno in questo senso, con un nuovo cronografo che più scintillante non si può. Cassa in oro massiccio 18Kt rosa, bracciale traforato sempre in oro rosa, corona in oro massiccio a ore 12 (“marchio di fabbrica” della maison), diamanti bianchi sulla lunetta e sul quadrante, nero o bianco, che illuminano indici e numeri arabi applicati. Opulenza ed eleganza mosse da un movimento automatico Swiss Made, prezioso almeno quanto i materiali che lo racchiudono.

 


Potrebbe interessarti anche