Belen Rodriguez al posto di Greggio in Striscia la Notizia?

Rosa Vittoria
12 luglio 2013

belen

Nemmeno il nostro TG satirico nazionale Striscia la notizia è più una certezza. Da tempo infatti si vocifera la sostituzione di Ezio Greggio, conduttore storico dal 1988. Al presentatore è stato consegnato un Tapiro d’Oro dalla Agenzia delle Entrate che intende accertare alcuni aspetti fiscali relativi alla sua residenza nel Principato di Monaco e gli introiti versatigli da Mediaset – 23 milioni di euro in 4 anni, di cui circa 8 milioni sarebbero finiti a una società in Irlanda che detiene tutti i diritti di sfruttamento economico della sua immagine.

La notizia era stata lanciata da Il Fatto Quotidiano e poi ripresa da Dagospia. Anche se l’interessato smentisce, sembra quasi di essere in un contrappasso dantesco dove chi la fa l’aspetti; proprio chi ha prestato il suo volto alla denuncia politica e sociale, se pur innocente fino a prova contraria, ora potrebbe risultare sconveniente con la sua presenza. Come a dire, chi di scandalo ferisce di scandalo perisce.

Da settembre potrebbe già prendere il suo posto, accanto ad Enzo Iacchetti, Belen Rodriguez – sostituendo anche Michelle Hunziker, presto mamma per la seconda volta. La stessa Rodriguez, in alcune interviste, aveva dichiarato: “Non ho ricevuto nessuna telefonata. Sarebbe un onore per me farlo, mi piacerebbe molto. Striscia è un programma di successo. Magari”. Nessuna coppia è mai riuscita sinora nell’epica impresa di eguagliare il successo del duo Greggio-Iacchetti. E certo, non ha alcun senso cercare di trovare analogie tra Greggio e Belen. Se la notizia verrà confermata, si tratterà, per gli autori di Striscia, di preservare l’anima del programma con una alchimia completamente diversa dal passato. E non è detto che non sia di successo. Perché Belen, l’abbiamo visto più volte, ha quella scia di divino profumo di bellezza, che tutti avvolge ed ammalia. Senza mai rinunciare alla simpatia.

Rosa Vittoria