Design

Benjamin Hubert: designer focus

Davide Chiesa
26 agosto 2014

hubert1

Con l’avvento dell’ultima generazione di designer, il modello lavorativo dell’intera industria del design si sta evolvendo. Dalla concezione alla produzione, sempre più designer stanno riassumendo nelle loro mani l’intero processo evolutivo dell’intero progetto. Il designer londinese Benjamin Hubert è un precursore di questo trend, nel caso del progetto di illuminazione Tenda lights lo studio Hubert si occuperà direttamente sia della produzione che della distribuzione del prodotto. Questo tipo di rottura del tradizionale rapporto che lega progettisti e aziende non dovrebbe sorprendere forse parlando di un designer che definisce il suo lavoro “design industriale ispirato dal materiale e guidato dal processo”. Che sia fatto attraverso la lente della tecnologia, l’ispirazione dei materiali o il concetto di ecosostenibilità, Hubert ha continuamente spinto i limiti del suo design ad affrontare nuove prospettive e nuove sfide.

hubert2

Nel caso del suo pluripremiato tavolo Ripple, ha utilizzato un processo produttivo assolutamente unico e un legno curvato e corrugato per creare un mobile ultraleggero, resistete ed ecosostenibile, che è stato addirittura migliorato con la versione 2.0.

Quello che stupisce durante le varie interviste rilasciate alle fiere o agli eventi di settore, è la saggezza imprenditoriale di Hubert. Ha infatti abilmente riconosciuto che la notorietà è uno dei pilastri del design e ha conseguentemente iniziato a lavorare senza sosta sul suo brand e sul costante riesame del tradizionale modello di business. Egli personifica un nuovo tipo di intelligenza all’interno del mondo del design. Laureato con lode in Industrial Design and Technology alla Loughborough University nel 2006, apre il suo studio professionale soltanto un anno dopo. Da allora, ha accumulato una serie continua di premi e onorificenze, in aggiunta ad un network trasversale che gli permetterà senz’altro di esplorare nuovi confini e ridefinire in maniera più evoluta i concetti di produzione e distribuzione industriale.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com