Advertisement
Men

Bentornata eleganza: 10 must have da veri gentlemen

Vittorio Francesco Orso Ferrari
6 giugno 2017

A più di una settimana dalla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes, abbiamo ancora un po’ tutti, stampati nella mente, i completi e gli smoking da sogno sfoggiati per l’occasione dai nostri attori preferiti.

In piena tendenza 2017, il mondo della moda celebra un elegante ritorno all’eveningwear formale, più raffinato e signorile che mai.

L’amato JFK, Roger Moore nei panni di James Bond, l’eterno Sean Connery, l’Avvocato Gianni Agnelli e, perché no, anche l’estroso Oscar Wilde, diventano fonte d’ispirazione per i gentlemen moderni.  Stile sartoriale, linee curate, orli perfetti e scarpe artigianali: ecco il minimo comune denominatore per outfit e completi da sera in grado di farsi notare e apprezzare, magari con un pizzico d’invidia. Un tocco personale, un po’ vintage o un po’ dandy, saprà poi completare il look di ognuno.

Sfogliate la gallery per scoprire i nostri 10 must-have per non sbagliare look alla prossima cena di gala o, chissà, al prossimo tappeto rosso!

  • Lucido e raffinato, il panciotto silver-grey di Carlo Pignatelli diventa perfetto sia per cerimonie che per serate formali.

  • Il black wool blazer a doppio petto, con colletto in raso e bottoni dorati, è il capo-icona di Balmain: un vero passepartout per entrare di diritto nell’Olimpo dell’eleganza.

  • La classica camicia azzurra viene proposta da Gucci in chiave romantica: la scritta “Blind for love” sul colletto smorzerà la formalità di una giacca troppo seriosa.

  • Le evening loafers must-have sono di Tom Ford: in pelle verniciata e fascia gros grain, sono l’eleganza fatta a scarpa.

  • Taglio classico, forma stretta e tinta total black per i pantaloni evergreen firmati Valentino.

  • Bianco avorio, con ampi revers e tasche a scomparsa: ecco la giacca da smoking a due bottoni secondo Lardini.

  • La classica camicia da smoking total black viene rivisitata da Emporio Armani grazie al davantino spigato e al colletto alla coreana.

  • Per una serata all’insegna dell’elganza, il papillon diventa d’obbligo: alternativa e per nulla banale la proposta a pois di Dolce & Gabbana.

  • La camicia bianca che non deve assolutamente mancare ha il colletto a punta, bottoni in madreperla quadrati e stemma ricamato sul polso, Billionaire.

  • L’artigianalità vigevanese in tutta la sua storia rivive nelle eleganti scarpe derby sui toni del verde firmate Moreschi.

Grafica a cura di Alessandro Brazzelli


Potrebbe interessarti anche