A modo mio

Bicchierini con crema di carciofi, scaglie di Castelmagno e lamelle di tartufo nero

Raffaella Mattioli
8 gennaio 2015

PDSC1648

Gennaio si porta via feste e vacanze, e con esse i pranzi temuti da chiunque sia attento alla linea… Io ad esempio ho “preso” 2 chili durante queste vacanze, e voi? Per quello che mi riguarda è arrivato il momento di tornare al mio peso forma, ma di farlo senza inutili sofferenze per il palato, anzi con gustosissimi piatti.

La crema di carciofi è il primo di questo mese ed è veramente un tripudio per il gusto e l’olfatto.

Ingredienti per 6 bicchierini da aperitivo:
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
Qualche fogliolina di timo
Latte q.b.
Olio evo, sale e pepe q.b.
6 scaglie di formaggio Castelmagno di media stagionatura
6 lamelle di tartufo nero estivo che trovate anche conservate sott’olio

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e fateli rosolare in una padella con un filo di olio evo ed uno spicchio d’aglio, aggiustate di sale e pepe.
Una volta cotti, insaporiteli con qualche fogliolina di timo e passateli al mixer, aggiungete un poco di  latte tiepido per arrivare alla giusta densità (come una crema).
Disponete quindi la crema nei bicchierini e decorate con scaglie di formaggio Castelmagno e con le lamelle di tartufo nero.

Vino consigliato:
Uno splendido vino Nebbiolo: come il Nebbiolo D’Alba Ca’ Veja dell’azienda vinicola Paitin. Perfetto nell’abbinamento con un Castelmagno di media stagionatura, è caratterizzato dal profumo fine ed intenso di frutti di bosco e spezie dolci, dal gusto caldo ed avvolgente di ottima complessità.


Potrebbe interessarti anche