A modo mio

Bicchierini di crema di broccoli con acciuga e granella di mandorle

Raffaella Mattioli
9 gennaio 2014

Raffa140109

Eccoci, passati i bagordi festivi è arrivato il momento di rimetterci un po’ in forma! Niente di particolare, ma ho pensato ad un menù detox , prevalentemente a base di verdure , che ci accompagnerà per tutto il mese di gennaio in modo da iniziare con leggerezza e sapore questo nuovo anno.
Il piatto che vi propongo oggi è una deliziosa crema di broccoli che può essere servita, come in questo caso per antipasto, oppure, con differenti proporzioni, per un gustosissima prima portata.

Ingredienti per circa 10 bicchierini da antipasto:
400g di broccoli
70g di patate
1 spicchio d’aglio
Dado vegetale granulare
Olio evo e sale q.b.
5 filetti acciughe sott’olio
Granella di mandorle q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: mettete in una pentola lo spicchio d’aglio in camicia e irrorate con l’olio. Lavate e tagliate a piccoli pezzi i broccoli, aggiungete la patata sbucciata e tagliata, salate, mettete il dado vegetale granulare e coprite con acqua a filo. Fate cuocere fino a quando i broccoli e le patate saranno morbidi e l’acqua quasi del tutto asciugata. Togliete l’aglio e passate infine al mixer.
Servite i bicchierini con la crema di broccoli tiepida, disponendo su ciascuno mezzo filetto di acciuga e guarnendo con la granella di mandorle.

Nota: se non vi piacciono le acciughe potete usare la bottarga di muggine.

Vino consigliato: un ottimo Vermentino di Bolgheri della casa vinicola Ceralti: vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso sprigiona un profumo fruttato, floreale. In bocca risulta avere un gusto equilibrato, di buona concentrazione e struttura, finale mediamente lungo.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche