Advertisement
A modo mio

Bicchierini di farro al pesto con frutti di mare

staff
22 agosto 2013

Raffa130822

Le insalate fredde di cereali sono un must del periodo estivo, fresche, colorate e profumate. Ci si può sbizzarrire introducendo gli ingredienti che si preferiscono e sono sempre un successo. Provate questa versione, è gustosissima.

Ingredienti per 4 porzioni da antipasto:
250gr di farro
150gr di frutti di mare a vostra scelta
90gr di pesto senz’aglio
15 pomodorini tipo ciliegina
15 olive verdi denocciolate
10 fiori di cappero
Il succo di ½ lime
Sale
Pepe
Olio evo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento: cuocete il farro in acqua salata e quindi fatelo raffreddare. Passate per 2 minuti al vapore i frutti di mare che avete scelto(io ho usato cozze, piccoli totani, moscardini spillo e gamberetti) e conditeli con il succo di ½ lime, sale, pepe e olio evo. Condite il farro con il pesto leggermente diluito con dell’acqua calda. Tagliate i pomodorini in piccoli pezzi, e fate lo stesso con le olive e i fiori di cappero. Create quindi l’insalata mescolando tutti gli ingredienti.

Nota: potete tranquillamente usare sia il farro precotto sia un misto di frutti di mare surgelato.

Vino consigliato: un ottimo vino ligure: il Riviera Ligure di Ponente Pigato “Arcana Bianco” 2010 della cantina vinicola Terre Bianche. È caratterizzato da un profumo di erbe aromatiche e miele. In bocca è misurato, preciso, di grande equilibrio e con una piacevolissima scia salina.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche