Advertisement
A modo mio

Bicchierini di pere con crema al cacao e miele

staff
28 febbraio 2013

Ma quanto è buona la torta pere e cioccolato?! Purtroppo, come la maggior parte dei dolci, è decisamente calorica; ho quindi pensato a qualcosa dal sapore simile da fare in pochi minuti, per quando la voglia è tanta, il tempo è poco e non si vuole cambiare la taglia dei jeans…

Ingredienti per 4 bicchierini:
2 pere da circa 300 gr l’una
100 gr di Philadelphia
100 gr di robiola
4 cucchiaini da the di miele millefiori
4 cucchiaini da the di cacao amaro
4 cucchiaini da the di zucchero di canna
Scaglie di mandorle a piacere

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini di piccola dimensione. In un ciotola mischiate 50 gr di formaggio tipo Philadelphia a 50 gr di robiola. Aggiungete lo zucchero di canna e il cacao e amalgamate fino a formare una crema omogenea. In un’altra ciotola mischiate la ricotta e robiola rimaste con il miele fino ad ottenere una crema omogenea. Dorate leggermente in padella le scaglie di mandorle.
Componete i bicchierini mettendo sul fondo i dadini di pera, coprite con la crema al miele, quindi altri dadini di pera su cui adagiare un ciuffetto di crema al cacao.
Servitelo freddo, ultimando con le scaglie di mandorle dorate.

Nota:
Il mix di formaggi cremosi è lo stesso che io uso per la cheesecake. Se volete potete condire le pere con un goccio del vostro Brandy preferito.

Vino consigliato:
Uno splendido vino liquoroso che si possa abbinare al cacao: “L’Anghelu Rujo di Sella e Mosca”, dall’intenso colore rosso granato ottenuto da uve di Cannonau passite al sole, dal profumo intenso e complesso con sentori di frutta, cannella e noce, dal sapore caldo, avvolgente a pieno

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche