A modo mio Ricette

Bignè con spuma di patate e cipolla di Tropea

Raffaella Mattioli
3 marzo 2016

20160220_164106

In versione salata, i bignè possono essere la base per un ottimo ed originale antipasto, perfetti per un ampio ventaglio di abbinamenti inusitati e sfiziosi.

Ingredienti per circa 10/15 bignè:
Per la pasta choux:
40 gr. di burro
65 ml di acqua
52 gr. di farina
94 gr. di uova (circa 2)
Per la spuma di patate:
2 patate medie
3 cipollotti di Tropea
Olio evo, burro, latte, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 50 minuti circa.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200° e aggiungete al burro, precedentemente sciolto nell’acqua in un pentolino, la farina e un pizzico di sale e mescolate a fuoco basso per circa 5/6 minuti. Togliete dunque dal fuoco e fate raffreddare.
Incorporate nel composto le uova una alla volta, continuando a mescolare fino a quando la pasta sarà elastica.
Rivestite una placca da forno con la carta oleata e aiutandovi con una sac a poche formate delle palline ben distanziate l’una dall’altra ed infornate per circa 20 minuti senza mai aprire lo sportello.
Intanto che i bignè cuociono, tagliate sottilmente i cipollotti di Tropea da saltare e stufare con un goccio di acqua, per poi passarli nel frullatore.
Schiacciate poi le patate precedentemente bollite con l’apposito strumento ed insaporite con sale e pepe, un fiocco di burro ammorbidito e del latte caldo, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungete dunque alla crema di patate, la crema di cipollotto ed amalgamate il ripieno, con cui farcirete i bignè tagliati a metà circa mezz’ora prima di servirli.

Vino consigliato:
Perfetto compagno per un antipasto, “La Schiava” delle cantine “ Tiefenbrunner”, un vino armonioso e fresco.


Potrebbe interessarti anche