Advertisement
Tentazioni Glassate

Biscotti copri tazza

Francesca Romana Bartoli
6 gennaio 2014

TentazioniGlassate140106

Ebbene sì. Eccoci qui. Un nuovo anno, un nuovo inizio, tanti propositi. E questo è il mio dono solo per voi. Un biscotto semplicissimo ma di grande effetto che, con un pizzico di romanticismo, ci scalda il cuore. Per regalarvi quel momento di dolcezza e di serenità che non dovrà mai mancare nelle vostre giornate: ritagliatevi sempre un vostro angolo di paradiso!
Questo biscotto è perfetto anche per la vostra calza della Befana: un piccolo dono per il girono più dolce dell’anno!

Ingredienti per 10 biscotti:
150g di farina
70g di zucchero semolato
75g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Strumenti:
Coltello ben affilato
Righello
(La soluzione migliore è il tagliapasta multilama!)
Coppa pasta del diametro della vostra tazza

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
Realizziamo con la farina e lo zucchero una fontana nella quale collochiamo il burro freddo a dadini. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungiamo poi l’uovo, il tuorlo e il sale. Amalgamiamo il tutto velocemente fino a formare una palla. Lasciamo riposare in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno mezzora.
Dividiamo a metà la pasta ottenuta e stendiamo in due panetti e due in modo abbastanza sottile (circa 4 mm). Con il tagliapasta multilama (oppure con il coltello e righello) otteniamo, da entrambe le paste, strisce verticali tutte uguali larghe circa 1,5 cm. Distanziamo le strisce di una pasta di circa 2 mm. A questo punto pieghiamo strisce alternate per andare poi a posizionare in orizzontale la striscia presa dall’altra pasta. Rimettiamo nella loro posizione le strisce precedentemente sollevate ed eseguiamo lo stesso procedimento con le strisce che prima non avevamo mosso. Cerchiamo sempre di non mettere le strisce molto vicine: in questo modo, dai fori del biscotto, potrà uscire il vapore della nostra bevanda. Il biscotto si riscalderà senza ammorbidirsi. E così via fino ad utilizzare tutte le strisce.
A questo punto con il coppa pasta otteniamo i cerchi. Bisognerà ripetere tutto il procedimento per circa tre volte prima di utilizzare tutta la pasta. Spostando con delicatezza i dischi realizzati, mettiamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate” (www.facebook.com/tentazioniglassate), nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche