Tentazioni Glassate

Biscotti di Natale a 4 mani

Francesca Romana Bartoli
24 dicembre 2012

Il Natale è uno dei momenti dell’anno che più amo. Le decorazioni per strada, le musiche nei negozi, le vetrine addobbate e quell’aria di magia che si respira ovunque, rendono tutto splendido. In più, sono le prime vacanze dopo quelle estive, durante le quali ognuno di noi può finalmente rilassarsi. E per me relax significa, ovviamente, sfornare dolci in compagnia. E cosa c’è di più bello e divertente di fare biscotti insieme ai più piccoli, che siano i nostri figli, i nostri nipoti o cuginetti? Impastare e decorare li farà letteralmente impazzire! Ecco allora un metodo semplice, ma di grande effetto per realizzare dei simpaticissimi biscotti da appendere, una volta pronti, sull’Albero di Natale! Le creazioni che potete vedere nelle foto sono state realizzate, con il mio aiuto,  da una bambina di 6 anni. Con molta pazienza, il risultato è assicurato!

Ingredienti per 15 biscotti:
Per la base

2 tuorli
80gr di zucchero a velo
300 gr di farina
150 gr di burro salato morbido

Per la decorazione (i colori sono puramente indicativi)
50 gr di pasta di zucchero bianca
50 gr di pasta di zucchero rossa
50 gr di pasta di zucchero verde
10 gr di pasta di zucchero rosa cipria
10 gr di pasta di zucchero nera
10 gr di pasta di zucchero gialla
Marmellata di frutta

Strumenti
Mattarello
Taglierino
Tagliapasta
Nastrino per appendere i biscotti all’Albero di Natale

Tempo di preparazione: 2 ore

Procedimento:
Unire lo zucchero alla farina, setacciare il tutto su un piano di lavoro e porlo a fontana. A questo punto, unire prima le uova e poi il burro. Mi raccomando, lavorate poco la pasta altrimenti diventa troppo dura! Stendete il composto e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. Successivamente, con l’aiuto degli stampini, tagliate la pasta e ricordatevi di fare un forellino sui biscotti in modo da poterli appendere all’Albero di Natale una volta terminati. Infornate a 180° in forno statico. Saranno pronti quando inizieranno a dorarsi. Una volta raffreddati i biscotti, procedete alla decorazione. Stendete la pasta di zucchero e tagliatela con gli stessi stampini che avete usato per i biscotti. Ricordatevi di cospargere lo zucchero a velo sul vostro piano di lavoro. In questo modo non correrete il rischio che si attacchi! Non resta che incollare le decorazioni con della marmellata ai nostri biscotti. Per renderli davvero perfetti, cercate di realizzare quanti più particolari potete (incollateli sempre con la marmellata). Sono i dettagli infatti che rendono i biscotti davvero speciali e appesi al vostro Albero di Natale non passeranno certo inosservati!
Nella sequenza fotografica, potete imparare a realizzare un paffutissimo Babbo Natale! E’ molto semplice, ma di grande effetto!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate”, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche