Advertisement
Beauty

Black skincare: il lato oscuro della bellezza

Giovanna Lovison
5 dicembre 2016

Quando si parla di skincare, il bianco candido è il colore da sempre associato alla purezza, alla luminosità, all’effetto sbiancante ed anti-macchie. È arrivato, però, il momento di ricredersi perchè le formule più innovative ed efficaci indossano una nuova veste e si tingono del nero più nero. Argille e carbone sono gli ingredienti chiave dagli innumerevoli poteri e che li rendono perfetti per tutti i tipi di pelle e promettono miracoli contro imperfezioni e punti neri, pori dilatati, colorito spento e discromie. Purificano a fondo senza aggredire la pelle o disidratarla e, soprattutto nella stagione fredda, sono un must have nella vostra beauty routine.
Essendo prodotti letteralmente neri, non si tratta di creme idratanti o sieri da giorno ma, piuttosto, di detergenti, prodotti esfolianti o trattamenti overnight. Insomma, tutte formule da risciacquare prima di uscire di casa.
Pronte a scoprire i prodotti di nuova generazione?

  • Filorga Skin Absolue Anti-age Notte è un vero e proprio prodotto stellare: texture nera con polvere di meteorite in associazione con alghe brune assicurano una rigenerazione assoluta dei tessuti mediante la riattivazione dei geni della giovinezza. Durante la notte i meccanismi di riparazione si mettono in moto per ricostituire le “parti danneggiate” e al risveglio il viso sarà più fresco, riposato e le rughe levigate.

  • Clinique City Block Purifying Charcoal Cleansing Gel è un gel detergente dall’azione purificante all-in-one perchè rimuove non solo sebo, inquinamento e residui di prodotto ma agisce a meraviglia anche come detergente struccante, lasciando la pelle fresca e morbidissima.

  • Un mix di alghe, argilla e carbone vegetale attivo è la chiave dell’efficacia della maschera Peter Thomas Roth Irish Moor Mud Mask, un prodotto a 360 gradi che decongestiona e purifica la pelle, minimizza rughette e segni d’espressione e lascia il viso luminoso, idratato e compatto.

  • Quando la pelle fa i capricci e risulta spenta e ispessita, l’ideale è ricorrere ad un prodotto esfoliante. M.A.C. Cosmetics Volcanic Ash Exfoliator associa la delicatezza ma efficacia dei cristalli di zucchero esfolianti alla potenza purificante delle ceneri vulcaniche arricchite in minerali e restituisce al viso luce ed idratazione. Si massaggia delicatamente e si risciacqua con acqua tiepida.

  • Anche in inverno prendersi cura del corpo è fondamentale per evitare secchezza e disidratazione. Un prodotto multitasking da non perdere è il Collistar Scrub-Maschera Corpo Preziosa Nero Sublime. Prima si massaggia sulla pelle per liberare l’epidermide da cellule morte ed impurità che ostacolano l’ossigenazione e il rinnovamento cutaneo e poi si lascia in posa per donare luminosità e levigatezza.

  • Alzi la mano chi non ha mai inveito contro i punti neri sul naso? Vi basterà una buona pulizia e un trattamento alla settimana con i Sephora Charcoal Nose Strip, cerotti i a base di carbone, per dire addio a tutti i pori ostruiti.

  • Glamglow Supercleanse Daily Clearing Cleanser è un detergente purificante denso, cremoso e a base di argilla che si scalda leggermente tra le mani e si massaggia con i polpastrelli sulla pelle asciutta, insistendo sulle zone critiche. Si può usare anche la sera per rimuovere il trucco dal viso e promette di ridurre visibilmente punti neri e macchie, senza seccare.

  • La celebre maschera Origins Clear Improvement Active Charcoal Mask è forse la capostipite della categoria. Si tratta di una maschera cremosa e purificante a base di carbone di bamboo che agisce come una sorta di magnete e cattura tutto il sebo e la sporcizia che occlude i pori e rende spenta la vostra pelle. È adatta ad ogni tipo di pelle, dalla più secca e sensibile a quella più oleosa ed impura.

  • Poche lussuosissime gocce del siero Giorgio Armani Crema Nera Extrema Elixir Siero Viso stese prima di applicare l’idratante vi assicurano un effetto anti età straordinario: la formula alla cenere vulcanica svolge un’azione anti radicali liberi e neutralizza i danni causati dalle aggressioni esterne come secchezza, linee d’espressione e macchie scure.

  • Sembrerà un controsenso ma lo sapete che per avere un sorriso davvero smagliante vi basterà ricorrere ad un dentifricio nero come la pece? Ecodenta Dentifricio Sbiancante Extra Nero è il prodotto perfetto e già dopo due settimane di utilizzo non smetterete più di sorridere. Contiene carbone naturale nero, è antibatterico, assolutamente bio e non contiene fluoro.


Potrebbe interessarti anche