Fashion

Blazer d’autunno

staff
3 settembre 2012

Prima dell’estate abbiamo parlato del blazer, ormai presenza fissa nel nostro guardaroba. La stagione fredda è in arrivo e per noi amanti della moda è il momento di focalizzarci sulla versione invernale di questo poliedrico capo.
Il tuxedo cambia faccia e sottolinea un’evidente differenza tra le mises primaverili coloratissime,  quelle autunnali hanno forme  più rigide che prediligono le sfumature del  grigio.
Come ogni stagione anche questa,  per il blazer, è un po’ contraddittoria: da una parte troviamo la new entry, cioè il tuxedo destrutturato, come quello proposto da Emilio Pucci. In alternativa  la giacca  è senza bottoni ideale se portata aperta su dei pantaloni a vita alta o indossata sopra una morbida canottiera, una mini o un maxi dress come quello esibito da Sarah Jessica Parker che si è presentata alla première di Harry Potter con un lungo blazer nero portato sopra un Oscar de la Renta.

Alexander Wang

 

Chloé

 

Haider Ackermann

 

Molti sono gli stilisti che lo prediligono in questa versione e, tra i modelli che più mi hanno incuriosito per forma e materiali, ci sono quello in satin di Chloè, il total white di Alexander Wang e la versione color prugna in satin e seta di Haider Ackermann, un perfetto trittico di colori da tenere sempre pronto nell’armadio per l’occasione più trendy.

Balmain

 

Alexander McQueen

 

In contrapposizione troviamo la  giacca classica a uno, due o più bottoni che mantiene la sua eleganza simply-chic, la vera provocazione la riscontriamo nei tessuti,  insoliti come il velluto di Balmain e il satin di Alexander McQueen. Ottima la proposta per accompagnare una camicia bon ton, chic se lascia intravedere un sottogiacca in pizzo, perfetto il modello in nero anche se apprezziamo le più eccentriche versioni in lamè o “cameriera” di classe come quella suggerita da McQueen.
La varietà alla quale attingere è sconfinata per soddisfare la parte casual ed elegante che è insita nel nostro io più profondo e trovare il modello più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Vi consiglio di confrontare  le proposte degli stilisti e ricreare su voi stesse degli outfits vincenti con l’aiuto della moda low-cost, mi sembrano bellissimi i blazer pubblicizzati da Kate Moss per Mango.
Il blazer è un capo versatile e irrinunciabile, buttatevi sul black and white, ma lasciate spazio ad un colore con cui osare e vestire il vostro autunno!

 

Beatrice Repossi


Potrebbe interessarti anche