Bonet

Alessandra Isacco
19 gennaio 2014

bonet 1

Le feste sono finite e con loro è passato il tempo dei cenoni e delle enormi tavolate: si torna al lavoro o sui banchi di scuola. Ma per fortuna è sempre il momento adatto per coccolare tutta la famiglia con un piatto speciale, che adoreranno i grandi e i più piccoli!

Oggi io e le mie due cuoche provette abbiamo cucinato un delizioso dolce delle Langhe, il bonet. Il gusto del cacao e degli amaretti, combinato con il goloso caramello, lo rende unico e da leccarsi i baffi. Una dolce consolazione per il rientro nella routine quotidiana!

Ingredienti per 6-8 persone

Bonet
120 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di amaretti secchi
4 uova
½ litro di latte fresco intero

caramello
80 gr di zucchero

bonet 2

Versate 80 gr di zucchero con un cucchiaio d’acqua in un pentolino, e mettetelo sul fuoco non troppo vivace a sciogliere. Lasciate appena imbrunire il caramello e versatelo in uno stampo per budino della capacità di 1 litro in modo da coprire il fondo e le pareti.

Sbattete le uova con lo zucchero senza montarle. Tritate poi finissimamente gli amaretti e uniteli alle uova e al cacao, diluite il tutto con il latte tiepido e versate il composto nello stampo.

Immergetelo a bagnomaria in acqua bollente ma non in ebollizione, e passatelo in forno caldo a 180° per 45 minuti. Togliete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare, tenetelo in frigorifero fino al momento di servire e… buon appetito!

Alessandra Isacco
incucinaconalicesofia.com