Lifestyle 2

‘Box For Toys’, la cassaforte di design in esclusiva mondiale al Prestige Village by Harrods

staff
23 luglio 2013

foto 1

E’ italiana, si chiama Box For Toys ed è firmata GioPagani la prima linea di cassaforti che nasce in uno studio di architettura. Un pezzo di design che va orgogliosamente esibito in casa o in ufficio, che fa bella mostra di sè all’interno di una boutique o sul proprio yacht.
E’ questa la filosofia da cui nasce Box For Toys, un’esclusiva linea di contenitori di sicurezza per orologi e gioielli, 100% made in Italy, completamente personalizzabile internamente ed esternamente, disegnata e prodotta dall’Architetto GioPagani in collaborazione con le migliori realtà dell’artigianato italiano.

foto 2

Il primo progetto della linea Box For Toys è una cassaforte ideata stilisticamente con l’aspetto di un elegante mobile d’arredo, che trae ispirazione dal design del tardo liberty. A seconda delle preferenze e del contenuto, è possibile scegliere tra diversi materiali, tonalità cromatiche, acciai e decori, come i raffinati intarsi in madreperla nera, le finiture in metallo color champagne, cromo o brunito, i più ricercati marmi, fino all’Onice Fantastico. Anche l’ingegnerizzazione delle parti meccaniche è sviluppata ad hoc in Italia, sulle esigenze di sicurezza di Box For Toys, assicurandone al meglio il suo contenuto.

foto 3

Oggi la collezione comprende dieci modelli seriali. Il primo, parte di una speciale limited edition di cinque pezzi, è “The Black Box”, esposto in anteprima, dal 15 giugno al 19 settembre nella temporary boutique che la maison ha aperto al Prestige Village by Harrods a Porto Cervo. Partner d’eccezione, la maison De Grisogono, che esporrà all’interno di The Black Box i pezzi più pregiati della sua collezione di alta orologeria.
The Black Box, che rimarrà per tutta l’estate nella nuova temporary boutique, è stato disegnato e progettato per contenere 16 orologi su altrettanti rotori watch winder, il cui programma per le rotazioni è in grado di mantenere in carica i singoli orologi, soddisfacendo indipendentemente ogni esigenza di carica. La cassaforte è inoltre dotata di due rotori estraibili, per non separarsi dai pezzi più amati e da due plateaux per i gioielli.

Il rivestimento esterno, in acero lucidato, propone in questo caso un particolarissimo intarsio in madreperla nera, realizzato appositamente da un artigiano veneziano. Tutti gli acciai sono stati realizzati e modellati artigianalmente in collaborazione con un network di affermate aziende italiane, utilizzando le più performanti tecnologie di saldatura. La cassaforte è infatti realizzata interamente con un doppio strato in acciaio ad alta resistenza termica ed è foderato con lastre di manganese. La sicurezza è garantita, inoltre, da un combinatore meccanico a tre dischi, in grado di offrire più di un milione e 400 mila combinazioni, enfatizzato dalla maniglia di apertura, elemento estetico di ispirazione rétro, che caratterizza lo stile e la personalità della cassaforte.

foto 4

L’ingegneria meccanica e le parti tecnologiche di cui dispongono le cassaforti Box For Toys sono state disegnate e studiate per soddisfare le più complesse esigenze dei committenti – è in fase finale di realizzazione anche il modello per contenere 30 orologi – e per rispondere agli elevatissimi standard di sicurezza a cui, un prodotto così unico nel suo genere, non può rinunciare.

boxfortoys.com

Barbara Micheletto Spadini

GioPagani Corporate Profile
L’architetto Giovanni Pagani opera in vari ambiti da quello progettuale architettonico al design e interior design. Lo studio GioPagani ha il suo headquarter a Parma, è attivo dal 1995 e opera a livello internazionale negli ambiti residenziale e corporate. Si contraddistingue per uno stile dal gusto “elegante unconventional” mai scontato e dai tratti eclettici. Tra gli official forniture partner dello studio i maggiori nomi del design italiano ed internazionale. Un forte interesse per la ricerca e contaminazione lo portano a operare di frequente in ambiti differenti da quello di formazione e appartenenza, dando forma a progetti che sono in costante evoluzione. GioPagani firma per Wall&decò una collezione di carte da parati dallo stile unico e contemporaneo ed è prossimo al lancio di una linea di imbottiti che fa capo ad un progetto più ampio di arredo chiamato Autoproduzione.


Potrebbe interessarti anche