Advertisement

Braccialetto di biscotti e… W la mamma!

Alessandra Isacco
11 maggio 2014

foto1

Oggi è la festa della mamma e, per festeggiare, ho pensato che sia divertente preparare insieme a lei (o per lei) un bellissimo braccialetto di biscotti un po’ speciale…tutto da mangiare!

La mia ricetta di oggi è anche un po’ DIY (do it yourself, che sarebbe a  dire “preparalo tutto da te”). Siete pronti?

Non è difficile fare dei biscotti che mantengano la forma mentre cuociono, non è difficile fare dei biscotti buoni, friabili e burrosi: la difficoltà sta nel creare un biscotto che riunisca tutte queste qualità.  Questi secondo me ci riescono: ogni volta che volete ottenere un effetto del genere, sfoderate questa ricetta, non vi deluderà!

foto2

Ingredienti:
175 gr burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova
400 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaino di sale

Decorazione:
300 gr di zucchero colorato (rosa chiaro, rosa più forte)
30 cm di raso rosa h 1 cm

Scaldate il forno a 180°. Nel frattempo ‎lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e assomigliare ad una mousse.
A questo punto aggiungete le uova;  a parte mescolate farina, lievito e sale. Unite gli ingredienti asciutti al burro e alle uova e mescolate delicatamente ma in modo deciso.
Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete farina, ma solo per renderlo più asciutto; ricopritelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 1 h.
Ritagliate i biscotti dalla frolla stesa di circa 1 cm con un tagliapasta a forma di cuore e su ognuno praticate un piccolo foro che servirà per far passare il nastro. Quindi cuocete i biscotti per 8-12 minuti.
Preparate la glassa sciogliendo qualche cucchiaio di acqua e zucchero e con un pennello da cucina versate qualche goccia su ogni biscotto. Prendete un pizzico di zucchero colorato e spargetelo su ognuno. Proseguite per tutti i biscotti e, una volta asciugati, infilate delicatamente il nastro nel foro.

Alessandra Isacco
www.incucinaconalicesofia.com