Tentazioni Glassate

Brownie stellato

Francesca Romana Bartoli
17 febbraio 2014

tentazioniGlassate140217

La mia fonte di ispirazione per questo dolce, oltre ai fantastici biscotti Pan di Stelle, è una frase che dice: Il cioccolato si ottiene dal cacao che viene da un albero. Quindi, in sostanza il cioccolato conta come verdura. Fine della discussione.

Il discorso non fa una piega! Un momento… Mi state forse dicendo che possiamo mangiarci tutta questa delizia senza sentirci in colpa!?

Ingredienti per 12 brownies:
200g di cioccolato fondente al 70%
250g di burro
200g di zucchero di canna
150g di farina 00
4 uova
40gr di cacao amaro
Una punta di cucchiaino di lievito

Per il frosting:
130g di latte condensato
100g di mascarpone
250ml di panna
5 biscotti pan di stelle
50 gr di pasta di zucchero bianca

Strumenti:
Sac a poche
Stampini stelle

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere gradualmente il cacao, la farina setacciata e il lievito. Per ultimo, unire il cioccolato fuso continuando a mescolare fino a che gli ingredienti non si siano ben uniti. Infornare a 160° in forno caldo in una teglia quadrata con lato di circa 20 cm. Lasciare cuocere per circa mezzora.
Nel frattempo prepariamo il frosting. Mescolare – ad alta velocità – il mascarpone ben scolato con il latte condensato. Più lasciate lavorare le fruste, più la vostra crema sarà soffice. A parte montare la panna che andremo poi ad unire con la crema di mascarpone. Quando il brownie è freddo, tagliare dei piccoli quadrati e decorarli con l’aiuto della sac a poche. Decorare poi con i biscotti sbriciolati e concludere con una stellina in pasta di zucchero.

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate”, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche