Letteratura

Bukowski secondo Bukowski

Virginia Francesca Grassi
9 marzo 2014

il-sole-bacia-i-belli-bukowski_h_partb

Quando il mito racconta se stesso non può che ricrearsi quell’ipnosi magnetica e affascinante che è propria dell’autopoiesi: eccoci allora ancora una volta alle prese con quell’ubriacone romantico e farabutto, quel malinconico maledetto misogino, un po’ vecchio porco un po’ candido fanciullo, lo stesso che abbiamo imparato a conoscere attraverso pagine e pagine di bevute e notti da bordello, litigate tragicomiche e tenerezze nichiliste. Il vecchio zio Hank, lo stesso di sempre.

l43-charles-bukowski-140131165808_big

Il santo bevitore ritorna, prima o poi – in libreria, nella vita e nelle chiacchiere da bar – ed è un po’ come ritrovare un amico che non si vedeva da anni ma che dopo cinque minuti di conversazione ci accorgiamo che, ehi, è lo stesso cazzone di un tempo. Il Charles Bukowski di sempre, insomma – romanzi, racconti, poesie: dal Taccuino di un vecchio sporcaccione a Post Office, passando per L’amore è un cane che viene dall’inferno, per finire con Pulp.
Questa volta, ad esattamente 20 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 9 marzo 1994, lo ritroviamo nelle pagine de Il sole bacia i belli, preziosa raccolta di interviste che coprono trent’anni della sua vita: dalla prima fatta nel 1963 al Times Literary di Chicago, raccolta in uno dei suoi monolocali di Hollywood, all’ultima rilasciata ad un giornalista tedesco a bordo piscina nella sua villa di San Pedro, solo sette mesi prima della morte.

tumblr_lip0bohETm1qiu5e6o1_500

La realtà storica dell’uomo di carne precipita nella leggenda dell’uomo di carta, autobiografia reale e racconto finzionale si fondono e confondono in un gioco di specchi che ci strizza l’occhio ed intanto ci fa una pernacchia: e sono sempre Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness.

Virginia Grassi

Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti – Charles Bukowski, a cura di D. S. Calonne, Feltrinelli, pp. 336.

140211-1023-il_sole_bacia_i_belli


Potrebbe interessarti anche