Motori

Buon compleanno Ypsilon!

Cesare Lavia
17 marzo 2015

150313_Lancia_Y_30th Anniversary_03_mediagallery-page

Lancia festeggia un compleanno importante e lo fa con la raffinatezza che da sempre contraddistingue le proprie splendide autovetture: un viaggio fotografico dal titolo “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”, allestito presso lo SpazioLuce di Milano, alla scoperta delle quattro generazioni di un’auto di grande successo, che ha cambiato il concetto di utilitaria e con gli anni si è evoluta insieme alla società.

La rassegna è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images ed è un viaggio nella storia degli ultimi trent’anni, alla scoperta di volti e istanti che hanno radicalmente cambiato il mondo.

Dal 1985 a oggi Lancia Ypsilon ha reinterpretato le regole dello stile e della comunicazione rimanendo fedele al suo dna – così ha sintetizzato la Head of Emea Lancia Brand, Antonella Bruno.

IMG_2500

Il successo è stato inarrestabile da quel lontano 1985 e, arrivando a giorni d’oggi, la nuova generazione di Ypsilon ha ottenuto importanti risultati: nel 2014 è stata la seconda auto più venduta in Italia nel suo segmento, con una quota del 13,1 per cento, la più alta degli ultimi 15 anni, mentre nei primi mesi del 2015 è la più venduta in assoluto del suo segmento. Questo grazie anche a importanti e sempre nuove serie speciali.

Proprio dopo 30 anni, Lancia Ypsilon guarda avanti, senza tuttavia dimenticare il passato, con un nuovo modello celebrativo della sua storia, Ypsilon “30th Anniversary”, presentato nei giorni scorsi al Salone dell’Auto di Ginevra.

Lo stile è sempre unico e irrepetibile: esclusivo logo di riconoscimento sul montante, tinta Blu Oltremare per la livrea, portellone posteriore Nero Vulcano, in omaggio all’antenata Y10, cerchi da 15” neri con effetto diamantato.

IMG_2499

A conferma che le cose sono state fatte in grande, è stata presentata una specifica collezione di merchandising dedicata a questa serie speciale “30th Anniversary”, che comprende penne, contenitori, blocchi appunti e lipstick a tema, prodotti tutti acquistabili nelle concessionarie.

Per celebrare questo compleanno, oltre ad un esclusivo party, Lancia ha organizzato anche un concorso letterario in collaborazione con Feltrinelli, invitando tutti coloro che abbiano una qualche esperienza legata a quest’auto-simbolo a misurarsi col tema e ad inviare il proprio racconto (www.lanciaypsilontellers.it); i più originali saranno pubblicati in un’edizione speciale e i rispettivi autori saranno invitati a parteciapre a uno show tv condotto dall’attore teatrale Matteo Caccia, sui canali Fine Living; la trasmissione decreterà il vincitore, il cui racconto sarà editato “su carta”.

Lancia-Ypsilon-30th-Anniversary-

Se con la versione Elle Lancia ha avvicinato il mondo della moda a quello dell’automotive, con quest’ultima versione speciale ha puntato ancora più in alto, avvicinandosi al mondo della letteratura. Come dire, non ci sono limiti.

Felice compleanno, cara Ypsilon.


Potrebbe interessarti anche