Food

Burger veggie di zucca al curry

Alessandro Vannicelli
31 ottobre 2015

Schermata 2015-10-30 alle 15.42.38

Arriva l’autunno e con Halloween alle porte troviamo le zucche in bella mostra in ogni negozio di frutta e verdura. Facciamoci stupire! La zucca è davvero un ingrediente versatile che, con la sua nota dolce, arrichisce piatti salati e splendidi dessert. Non mi credete? Seguitemi in cucina, oggi prepariamo un burger veggie di zucca al curry, con funghi porcini trifolati e fonduta di caprino, accompagnato da chips di patate e barbabietole con maionese al curry, che non sfigurerà con quelli di manzo. Pronti? via!

Ingredienti per i burger:
1 zucca da 300g
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di curry
4 cucchiai di pan grattato
sale qb
pepe qb
1 rametto di Rosmarino
1 foglia di alloro
2 bun (panini da burger)
2 formaggini caprini
2 cucchiai di panna liquida
Insalata iceberg

Ingredienti per le chips di patate e barbabietole al curry
2 patate
2 barbabietole
Olio di semi di arachide
sale qb
pepe qb

Ingredienti per la maionese:
1 uovo super fresco a temperatura ambiente
1 cucchiaino di curry
Succo di 1/2 limone
150 ml di olio EVO
Sale qb

Procedimento:
Tagliate la zucca a fette e mettetela in una pirofila rivestita con carta da forno. Aggiungete il rosmarino, la foglia di alloro, l’aglio spellato, un filo di olio EVO e il sale. Infornate a forno già caldo a 200° per 30 minuti. Appena pronta e raffreddata, pulitela dalle bucce e, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, schiacciatela insieme all’aglio fino ad ottenere una purea compatta. Aggiungete il pan grattato per ottenere un composto più sodo e regolate di sale e pepe. Aggiungete il curry e mescolate. Formate i burger aiutandovi con un coppa-pasta e cuoceteli in una padella antiaderente con poco olio EVO fino a rosolarli. Deve formarsi una leggera crosticina, basteranno 2 min per lato.

Per i funghi trifolati, puliteli se freschi e tagliateli a lamelle sottili. In una padella fate soffriggere dell’aglio in camicia, aggiungete i funghi e lasciate cuocere a fuoco dolce per 8 minuti circa, aggiungete 2 dita di acqua. A metà cottura salate e pepate. Tenete in caldo.

Preparate ora la fondutina di caprino: in un pentolino fate sciogliere i caprini insieme a 2 cucchiai di panna liquida, aromatizzate a piacere con rosmarino e pepe; lasciate rapprendere un pochino e tenete in caldo.

Preparate ora la maionese al curry: mette in un frullatore l’uovo il succo di limone, il curry e un pizzico di sale; aggiungete metà dell’olio previsto per la ricetta e iniziate a frullare; aggiungete il resto dell’olio a filo fino ad ottenere la densità desiderata.

Pelate le patate e le barbabietole crude, tagliatele a rondelle sottilissime (aiutatevi se possibile con una mandolina). Scaldate l’olio di semi e tuffatevi le barbabietole; scolatele non appena smetteranno di fare le bollicine e avranno fatto una crosticina. Ripetete il procedimento con le patate; scolatele su un po’ di carta da cucina per disperdere l’olio in eccesso.

Scaldate i panini in forno per qualche minuto e assemblateli. Sopra la fetta di pane un po’ di insalata, il burger di zucca, la fondutina di caprino, i funghi e la seconda fetta di pane. Accompagnateli con le chips e la maionese al curry. Insuperabili!

 


Potrebbe interessarti anche