Bye bye scuola… è tempo di vacanze!

Patrizia Eremita
30 giugno 2013

Eh sì, Giugno è il mese in cui terminano le scuole: c’è chi ha già finito da qualche giorno e chi invece ha concluso l’anno scolastico appena adesso; c’è chi tornerà a rivedere gli stessi amici e le stesse maestre al rientro nel mese di Settembre e chi ha dovuto chiudere un ciclo, che è anche un ciclo di vita, perché dopo le lunghe vacanze comincerà le elementari, le medie o il liceo.

Ed è uno di quei momenti in cui Mamme e bambini vivono una serie di emozioni forti, vuoi perché è sempre difficile lasciare un gruppo di amici e compagni, vuoi perché per noi mamme vedere i nostri piccoli crescere, diventare grandi e iniziare nuove avventure… insomma, è sempre un’ondata travolgente di sentimenti!

Non vi nego che questa mattina salutare bambini, maestre e alcune delle altre mamme è stato emotivamente impegnativo, con il cuore gonfio.

I nostri bambini diventano grandi e forse per alcune di noi ci sarebbe il desiderio di continuare a pensare ai nostri “cuccioli” come tali perché, ahimè, sappiamo che questi periodi di spensieratezza e felicità infantile non tornano più…tutto cambia, si evolve e i nostri bimbi saranno giovani adolescenti più in fretta di quel che immaginiamo…

Ma da oggi cominciano le vacanze, due mesi di totale relax, divertimento e scoperte. E anche per noi questo sarà il periodo in cui metabolizzeremo questo “abbandono” e ci prepareremo con entusiasmo alla novità.

Mio figlio stamattina mi ha chiesto se oggi era un addio. E io con un nodo in gola gli ho risposto che non è mai un addio, che ci ritroveremo e sarà bellissimo e conosceremo tante persone nuove. Perché è cosi, la vita ci propone sin da piccoli continue sfide che, anche grazie a mamma e papà, cercheremo di affrontare con curiosità, buonumore e… un pizzico di paura.

Buone vacanze bambini, godetevi l’estate e divertitevi fino a non poterne più. Siete meravigliosi per come siete e per quel che ci insegnate!

Buona estate!

Patrizia Eremita
www.mammaelavoro.it