News

Campagne A/I 2014-15: Moschino, Versace, Emporio Armani

Gianluca Maspero
11 luglio 2014

Le campagne per il prossimo autunno-inverno cominceranno a comparire sulle riviste e sui poster pubblicitari in giro per le città fra qualche settimana, ma alcune sono già state rese note su Internet.

Moschino aveva fatto un certo scalpore a febbraio con la prima collezione disegnata da Jeremy Scott, che conteneva riferimenti al pop e al consumismo, fra borse a forma di box dell’Happy Meal di McDonald’s e immagini di Spongebob, il protagonista dell’omonimo cartone animato. Scattata da Steven Meisel, la campagna pubblicitaria raddoppia l’ironia, presentando quelle creazioni secondo la forma classicheggiante dei ritratti fotografici in bianco e nero dell’Ottocento; a posare per il fotografo americano sono nomi di spicco quali Linda Evangelista, Stella Tennant e Saskia de Brauw.

Ancora una volta Versace ingaggia invece Mert&Marcus: il risultato è una serie di immagini ad alto tasso erotico e con un tocco fetish, in cui i colori prevalenti sono rosso, fucsia e nero. La campagna donna è ambientata di notte in un contesto metropolitano ambiguo, con le modelle come in trance al di qua e al di là di una vetrina; quella uomo è stata invece scattata in studio e ritrae su sfondo grigio due ragazzi dal corpo scultoreo e sfrontatamente sexy, secondo il canone estetico della griffe.



Di chiara eleganza è infine la campagna di Emporio Armani realizzata da Boo George, in cui il paesaggio naturale vasto, deserto e cromaticamente neutro dà assoluto risalto ad abiti e accessori e comunica una calma quasi ancestrale.

Gianluca Maspero


Potrebbe interessarti anche