Food

“Cannelloni” pasta fritta, crema di ricotta, funghi spadellati e prosciutto marinato

staff
12 dicembre 2012

In una planetaria unite i rossi d’uovo e la farina e lasciate impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora tirate l’impasto fino a creare una striscia di pasta sottile e con l’aiuto di un coppapasta (che non é altro che una comoda formina per tagliare la pasta) ricavate dei cerchi di circa 6 cm di diametro, quindi friggeteli in una padella con dell’olio caldo e lasciate riposare.
Proseguite grattugiando la scorza d’arancio in un contenitore e lasciate marinare all’interno il prosciutto con un filo d’olio.
In un altro contenitore stemperate la ricotta con la panna da cucina, il sale, il pepe e un filo d’olio. Tagliate poi i funghi a lamelle sottili e fateli saltare in una padella calda insieme allo scalogno precedentemente tagliato grossolanamente. Sfumate il tutto con del brodo di manzo (vi consigliamo i preparati che trovate facilmente in ogni supermercato).
Componete, dunque, il piatto con un disco di pasta fritta, una fetta di prosciutto, la crema di ricotta e infine i funghi.

Ingredienti:
– 400 gr farina 00
– 4 uova
– 250 gr di ricotta fresca
– 200 gr di porcini freschi
– 150 gr di prosciutto cotto
– 1/2 bicchiere di panna
da cucina
– 1 bicchiere di brodo di manzo
– 1 scalogno
– 1 arancio
– sale e pepe
– olio evo
– olio per frittura

Hollyfood è un format originale di Prodotto – fattori di Videoevoluzione per La5, nato da un’idea di Emanuela Folliero sulla scia del libro ‘I Bellissimi in cucina’. Il programma, condotto da Emanuela Folliero assieme al giovane chef Roberto Valbuzzi, unisce la passione del cinema a quella della cucina e va in onda dal lunedì al venerdì alle 18,45 sul canale 30 del digitale terrestre.


Potrebbe interessarti anche