Gossip

Cannes, le 4 regole d’oro del presidente Moretti: niente applausi

staff
17 maggio 2012

Non applaudire, nè prima, nè dopo le proiezioni, guardare tutti i film, non andare ai party e fare spesso delle riunioni: sono queste le 4 regole d’oro per una giuria perfetta, come ha rivelato Nanni Moretti, in un’intervista a Liberation.

Il regista, che l’anno scorso era sulla Croisette per presentare “Habemus Papam”, guida quest’anno la giuria della 65esima edizione del Festival di Cannes e ha riesumato le regole date ai giurati quando era presidente del festival di Venezia nel 2001, lo stesso anno in cui ha ricevuto la Palma d’oro per “La stanza del figlio”: “Quando ho presieduto la giuria di Venezia nel 2001, ho dato delle regole a tutti i membri. Uno: non applaudire, nè prima, nè dopo le proiezioni, perchè sarete osservati e il minimo gesto sarà intepretato. Due: vedere tutti i film, ovvio, dall’inizio alla fine. Tre: fare spesso delle riunioni. Quattro: non andare alle feste dei film in concorso”.

Mentre pronunciava il quarto “dogma”, all’attore romano è sfuggita una risatina: “Mi sono venuti in mente dei giurati che mi imploravano di andare alla festa di un film indiano molto musicale e danzereccio. Quest’anno, il quarto comandamento, non lo dirò!”, ha scherzato Nanni.

 

Fonte: TMNews


Potrebbe interessarti anche