Gossip

Cannes: oggi si assegna la Palma d’oro della 65esima edizione

staff
27 maggio 2012

La giuria del Festival di Cannes, presieduta da Nanni Moretti, si ritirerà oggi per deliberare il film che potrà fregiarsi della Palma d’Oro: tra i favoriti di questa 65esima edizione “Amour” dell’austriaco Michael Haneke, “Al di là delle colline” del romeno Cristian Mungiu e – ultima sorpresa delle proiezioni di sabato – “Mud” dello statunitense Jeff Nichols.

Ma in pole per un riconoscimento vi sarebbero anche “Holy motors” di Leos Carax, “De rouille e d’os” di Jacques Audiard e “La chasse” di Thomas Vinterberg; possibilità di un premio della critica anche per l’italiano Matteo Garrone, avvistato di ritorno a Cannes otto giorni dopo la proiezione del suo “Reality”.

Ieri il regista messicano Michel Franco si è aggiudicato il premio della sezione “Un certain regard” con “Despues de Lucia”.Si tratta del secondo film di Franco, che già aveva impressionato il pubblico del Festival nel 2009 con “Daniel y Ana”. “Despues de Lucia” tratta la violenza nelle scuole, ma come aveva sottolineato lo stesso regista “oggi la violenza è dappertutto, non solo nelle scuole ma sul lavoro nelle strade, all’interno delle case”.

 

Fonte: TMNews


Potrebbe interessarti anche