A modo mio

Cappuccino di patate al tartufo nero

Raffaella Mattioli
4 dicembre 2014

cappuccino di patate e tartufo

Iniziamo con il menù per Natale e questa volta mi riposo almeno in parte, perché questa sfiziosa ed elegante ricetta mi è stata gentilmente offerta dal pluripremiato chef Umberto Vezzoli, nell’ambito di una bellissima cena per la degustazione della straordinaria birra Affligem. Tale evento ha avuto luogo in un locale di Milano, molto raffinato e poliedrico: si tratta del nuovo T’A Milano Store e Bistrot, in via Clerici a Milano. Un nuovo concetto di locale voluto dai fratelli Alemagna, che esprime al meglio la sua essenza non solo nella cioccolateria e pasticceria,ma anche nella caffetteria, cocktail bar e nel Bistrot, ideale per un lunch, così come per una raffinata cena ad un passo dalla Scala.

Ma torniamo alla ricetta. Mi sono permessa di fare una piccola modifica per andare incontro al mio gusto, quello che vi consiglio è di assaggiarla degustando una birra eccellente: la Affligem Double.

Ingredienti per 4 porzioni:
gr.400 di patate rosse
gr. 100 di burro
½ litro di panna
½ litro di latte
Tartufo nero
Una decina di funghi secchi
1 piccolo scalogno
Olio evo, sale, pepe e noce moscata q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Mettete i funghi secchi a bagno in acqua tepida affinchè si ammorbidiscano.
Fate bollire le patate in acqua salata fredda.
Fate scaldare  il latte con il burro e la noce moscata.
Tritate finemente lo scalogno, fatelo imbiondire in una piccola padella,aggiungete i funghi ben strizzati, aggiustate di sale e fate cuocere con un poco di acqua.
Cotte le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate, unitele quindi in una ciotola con il latte, l’olio, sale e pepe e mescolate energicamente fino ad ottenere una spumosa purea. Una volta raffreddata incorporate, un poco alla volta, la panna montata.
Passate nel mixer i funghi e la loro acqua, in modo da ottenere una cremina liquida (eventualmente aggiungete altra acqua) e tritate nel composto del tartufo nero.
Componete questo profumato antipasto natalizio, mettendo nelle tazzine da cappuccino la cremina di funghi e tartufi e adagiandovi sopra la spumosa purea di patate.
Guarnite con altre lamelle di tartufo nero e servite a temperatura ambiente.

Birra in abbinamento:
Ovviamente la Affligem double: dal colore bronzeo-rubino, con una schiuma ferma e densa, ha aromi forti e complessi di spezie uvetta e banana, il gusto è ricco, con un delicato sapore di frutta caramellata che sfuma in un aroma secco che conferisce alla birra una grande struttura e una corposità media e morbida.


Potrebbe interessarti anche