Food

Castagnole al forno

Giulia e Antonella
24 febbraio 2014

Svolazzi140224

Solitamente le castagnole si fanno friggere in olio ben caldo. Con la scusa della pioggia e dell’umidità, vi propongo la versione al forno, comunque saporita e che piace anche ai più piccoli!

Ingredienti:
400g di farina 00
2 uova
150g di zucchero
1 pizzico di sale
30g di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
La buccia grattugiata del limone
Mezzo bicchiere di liquore d’anice
Cointreau e zucchero q.b. (oppure rhum, alchermes… se ci sono bambini, io evito di aggiungerci il liquore, vengono bene lo stesso!)

Tempo di preparazione: 30 minuti + 15 di cottura

Procedimento:
Setacciate la farina e fatene una fontana. Al centro, mettete zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone in precedenza grattugiata, il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini molto piccoli, le bustine di lievito e vanillina, le 2 uova e il mezzo bicchiere di liquore d’anice, aggiungendolo lentamente e poco alla volta.
Impastate con le mani finché non otterrete un panetto elastico.
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, formate delle palline con la pasta ottenuta e adagiatele su una teglia forno, ricoperta da carta forno.
Mettete le palline ottenute su una teglia coperta da carta forno, distanziate tra di loro. Infornate per 15 minuti.
Quando sono pronte, ancora calde, immergetele nel liquore e rotolatele nello zucchero!

(a.)

Idee per la tavola:
dicono che il Carnevale sia la festa dei più piccini. Dicono però! Perché penso che ognuno di noi, in questo periodo dell’anno (come per il Natale), torni un po’ bambino. Noi veneti poi percepiamo il Carnevale fin da subito dopo l’Epifania!
Allora perché non iniziare la giornata in modo allegro, colorato e vivace come è il Carnevale?
Un runner colorato di “Bossi” fa al caso nostro! Giallo, azzurro, arancione, rosso, verde… fin da prima mattina ci mettono allegria e ci danno uno sprint in più.
Le tazze, che siano da caffè o da cappuccino poco importa. L’importante è che siano anch’esse di tutti i colori. Così come i cucchiaini: uno diverso dall’altro!
Se devo essere sincera… l’ho fatto apposta! In questo periodo tutto ciò che è colore mi mette allegria! Così posso sbizzarrirmi anche a tavola!
E la zuccheriera? Ovviamente anch’essa stravagante, a pois colorati… come i coriandoli!

Buon Carnevale a tutti!

(a.)

Svolazzi – Giulia V. & Antonella B.

Giulia e Antonella, due amiche: una architetto, l’altra avvocato. Entrambe con la passione per il buon gusto e l’eleganza. Amano inoltre organizzare eventi, sia piccoli che grandi, curando ogni singolo dettaglio. Nei loro blog (www.svolazzi.it e svolazzieventi.blogspot.it/) condividono idee e ricette e si adoperano affinché ogni singolo evento possa definirsi unico e personale, cercando di renderlo davvero indimenticabile.


Potrebbe interessarti anche