People

Celebrating Monogram, una mostra per omaggiare Louis Vuitton

Matilde Gioli
28 novembre 2014

Schermata 2014-11-28 alle 11.17.27

Un monogramma è un simbolo grafico unitario ottenuto sovrapponendo o combinando in un modo originale due o più lettere o altri grafemi.

Uno stratagemma che dalla semplice unione creativa di segni diversi dà origine a un simbolo che li trascende e diventa qualcosa di nuovo e pieno di significato.

Gli stesso monogrammi che mercoledì sera hanno decorato Palazzo Serbelloni: al mio arrivo ne ricordo sei in scala gigante ad accoglierci all’ingresso. Parlo di un simbolo ben noto, di quelle L e V sovrapposte che non lasciano spazio agli indugi.

Schermata 2014-11-28 alle 11.15.48

Louis Vuitton compie 160 anni, e ha festeggiato con la mostra a cui ho avuto il piacere di assistere, Celebrating Monogram. Iniziali che non richiedono certo tentativi o indovinelli, create dai grandi della moda che ci hanno regalato una loro interpretazione dello storico Monogram francese.

Sono Christian Louboutin, Cindy Sherman, Frank Gehry, Karl Lagerfeld, Marc Newson e Rei Kawakubo, intervenuti per dare il loro contributo e omaggio al leggendario marchio, fonte d’ispirazione imprescindibile per chiunque ami la moda.

Dopo una mostra originale e affascinante per raccontarci i sei concetti di Monogram di questi artisti, la splendida Franca Sozzani e la grande Delphine Arnault hanno accolto calorosamente noi ospiti regalandoci una cena deliziosa con tanto di affreschi sopra le nostre teste. Merveilleux.


Potrebbe interessarti anche