Luoghi

Cena in vigneto: 5 posti esclusivi da provare in Italia

Riccardo Xavier Gusmano
31 luglio 2017

Una natura incontaminata che guida sensi e percezioni. Una cena sotto le stelle tra i filari di vite per rivivere la tradizione degli antichi agricoltori. Lontani dalla città ma immersi nella cultura contadina italiana degustando le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Paesaggi rurali senza tempo che risvegliano il romanticismo assopito dalla frenesia del mondo contemporaneo.

Insomma, non solo mare per la vostra estate: regalatevi una cena esclusiva nelle campagne nostrane per sorprendere i vostri commensali e vivere un’esperienza unica.

Ecco la nostra selezione delle 5 migliori cene tra i vigneti in Italia.

  • Bersi Serli Franciacorta, Provaglio d’Iseo (BS). 35 ettari di vigneti immersi nel cuore della Franciacorta, a ridosso della Riserva Naturale delle Torbiere. Un’antica dimora del XII secolo, appartenuta a monaci di Cluny, risplende nel contrasto con le architetture moderne sapientemente pensate dalla famiglia Bersi Serli. Una cena indimenticabile in un luogo magico.

  • L’Officina, Coste Ghirlanda (Pantelleria). L’inconfondibile profumo dei vigneti panteschi vi avvolgerà durante la vostra cena nella Piana di Ghirlanda che dirada verso il mare. Un’incredibile location per degustare i migliori prodotti dell’isola.

  • Cantina Terracruda, Fratte Rosa (PU). La vigna più antica della cantina, risalente al 1969, si trasforma d’estate nel luogo perfetto per una suggestiva cena all’aperto. Le Marche non smettono mai di stupire.

  • Tenuta Torciano, San Gimignano (Siena). Vigneti, oliveti e boschi di querce nella tradizione toscana più autentica. È possibile prenotare un pranzo esclusivo della durata di un’ora e mezza con incluso un tour della cantina.

  • Podere Riosto, Pianoro (Bo). Un panorama mozzafiato tra le colline bolognesi. I pregiati vini della cantina si abbinano a piatti della tradizione contadina per regalarvi una serata d’estate tra i filari sotto le stelle.


Potrebbe interessarti anche