A modo mio

Cestini di patate con crema di porcini e rosmarino

staff
3 ottobre 2013

raffa131003

Lo straordinario sapore dei porcini racchiuso in un croccante guscio di patate dorate. Due idee da poter utilizzare in diversi modi: la crema può essere servita su crostini di pane o piccole sfogliatine; i cestini di patate possono essere croccanti contenitori che racchiudono formaggio, pesce e così via. Cosa aspettate?! Tutti ai fornelli!

Ingredienti per 10 cestini circa:
4 patate medie
4 porcini di taglia media
50 gr di ricotta
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 dl di olio evo
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento: Versate 1 dl di olio evo in un pentolino, aggiungete il rosmarino, fate scaldare leggermente e lasciate poi riposare per 30 minuti. Intanto pulite i funghi, tagliateli a pezzi e saltateli in padella con un filo di olio evo, lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Eliminate l’aglio e il rosmarino, quindi, una volta cotti, frullate i porcini, mischiateli poi con la ricotta, salate e pepate.
Sbucciate le patate e tagliatele con la mandolina il più sottili possibile; spennellate ogni fettina con l’olio al rosmarino. Sistemate quindi le fettine negli stampini da muffin sovrapponendo le fettine come fossero petali di fiore. Infornate quindi a 180 ° per 10 minuti circa. Una volta dorati, sfornate i cestini, fate intiepidire e riempiteli con la crema di porcini ( se volete aiutatevi con una siringa da pasticceria).

Nota: potete anche usare i porcini surgelati.

Vino consigliato: I funghi hanno un sapore delicato, meglio quindi abbinare un vino rosè o ad un bianco morbido e aromatico come ad esempio il Pinot grigio Collio di Villa Russiz, un vino dal colore giallo paglierino, dal sapore fine e delicato, fruttato e complesso.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche