Ricette

Cheesecake alle fragole

Clarissa Monti
10 maggio 2017

La cheesecake alle fragole è perfetta per questi giorni primaverili. Un dessert fresco, gustoso e facilissimo da realizzare, perché non richiede cottura. Saprà rendere un po’ più dolce un fine cena con i vostri ospiti o una merenda golosissima!

Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi (meglio se del tipo digestive)
100 gr di burro
250 gr di formaggio fresco spalmabile
100 gr di zucchero a velo
200 ml di panna fresca da montare
12 gr di gelatina in fogli
12 fragole
Un cucchiaio di zucchero
Mezzo limone

Tempo di preparazione: 30 minuti + 4 ore in frigorifero

Procedimento:
Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti che avrete tritato finemente. Amalgamate il composto e sul fondo di una tortiera (preferibilmente a cerniera) formate una base spessa un paio di centimetri. Fate raffreddare il tutto in frigo per almeno 15 minuti.

Intanto ammorbidite la gelatina, lasciandola in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate poi 50 ml di panna in un pentolino e fatevi sciogliere la gelatina.

Montate poi il formaggio spalmabile con 80 grammi di zucchero a velo.

A parte montate invece la panna rimasta unendo prima il composto panna-gelatina e poi quello a base di zucchero e formaggio.

Versate il tutto sulla base di biscotti e passate alla decorazione.

Lavate e pulite le fragole, tagliatele a cubetti lasciandone 4 da parte. Mettete i cubetti in un padellino, spolverate con un cucchiaio di zucchero e inumidite con il succo di mezzo limone. Quando il composto risulterà morbido togliete da fuoco e frullatelo con il minipimer. Quando sarà poi freddo versatelo sulla vostra cheesecake e terminate di decorare con le 4 fragole tagliate a metà.

Fate riposare la vostra cheesecake per almeno 4 ore in frigorifero e servite!

Nota bene:
Potete aggiungere il topping di fragole anche appena prima di servire.

 


Potrebbe interessarti anche