Advertisement
Men

Cinque orologi per cinque papà

Davide Passoni
8 marzo 2016

copertina

Manca ormai poco alla Festa del papà, ed eccoci alle prese con lo stesso dubbio che ci viene quando celebriamo la Festa della donna, la Festa della mamma, San Valentino: ricorrenza commerciale o sentimentale?
Senza dividerci ancora una volta nelle due consuete scuole di pensiero, preferiamo pensare a questa festa come a un momento per rendere felice il proprio papà con un pensiero. Può essere all’apparenza ruvido, parco di coccole, autoritario, ma in fondo al proprio cuore ciascun papà nasconde un animo da tenerone.
Il modo migliore per farlo uscire potrebbe essere quello di regalare un orologio. Si sa, i segnatempo sono giocattoli tipicamente maschili, e la Festa del papà è l’occasione per un regalo del genere. Se siete a corto di idee, noi ve ne suggeriamo cinque. A voi la scelta!

Liu-Jo
Liu•Jo Luxury Riva
Un orologio dal design essenziale. Niente orpelli, niente fronzoli, solo quello che serve – una leggibilità chiara delle ore – e una leggera concessione alla vanità con il brand Liu•Jo inciso sulla lunetta tra ore 1 e ore 2. Suggeriamo la versione total black, con cinturino in tinta, austera ma giovanile. Per papà che vanno dritti al sodo. Prezzo: 109 euro.

Philip-Watch

Philip Watch Grand Archive 1940
Elegante ma non pretenzioso, questo solo tempo firmato Philip Watch richiama le atmosfere Anni ’40, ma non per questo è pensato per papà “vecchi dentro”, anzi: la scala sessagesimale esterna fa da contraltare alla serie interna delle ore da 1 a 12, creando quasi un involontario effetto GMT che impreziosisce il quadrante in smalto bianco con dettagli PVD. Per papà dall’animo tradizionale. Prezzo: 390 euro.

Trussardi

Trussardi Orologi
La maison del levriero definisce questo modello come adatto per “i papà più trendy”. Niente di più vero. Per i papà che amano l’undestatement, aggiungeremmo noi. Il modello solo tempo con data, cassa in acciaio PVD color caffè, quadrante sunray color caffè con indici PVD oro rosa, cinturino in pelle effetto used è infatti un segnatempo che ha molto da raccontare ma preferisce non farsi notare. Non è questa, del resto, la vera eleganza? Per i papà che ci sono sempre, anche se li vedi poco. Prezzo: 490 euro.

Bell-Ross

Bell & Ross BR03-94 Black Matte Ceramic
I papà che amano gli orologi, riconosceranno in questo cronografo tutti gli stilemi tipi della maison Bell & Ross: la cassa quadrata che richiama le strumentazioni aeronautiche, l’uso per la stessa cassa della ceramica hi-tech, la livrea nero notte, ispirata a quella degli aerei impegnati nelle più rischiose missioni di volo notturno. Se ci aggiungiamo il movimento meccanico ad alta precisione, capiamo perché al nostro papà, quando scarterà il pacchetto, si allargherà in volto un sorriso luminoso, a contrasto con il colore dell’orologio. Per i papà a cui basta poco per essere felici. Prezzo: 4.900 euro.

Chopard

Chopard Mille Miglia GTS Power Control
Alzi la mano chi ha un papà che, oltre agli orologi, ama le auto e le corse! Bene, una selva di mani davanti a noi… Ecco perché alla Festa del papà vediamo bene il Mille Miglia GTS Power Control. Ispirato alle auto che hanno partecipato alla Mille Miglia tra il 1940 e il 1957, questo orologio le celebra attraverso l’indicatore di riserva di carica, che richiama quello del carburante di un’auto, il colore Rosso Corsa del quadrante e gli indici numerici sovradimensionati, ricordo dei cruscotti degli Anni ’50. Serve aggiungere altro? Per i papà sempre di corsa. Prezzo: 6.110 euro.


Potrebbe interessarti anche