Fotografia

Città di Italia

Valentina Garola
29 luglio 2015
Vecchia Stazione Centrale, Milano, p.le Fiume (ora piazza della Repubblica)

Vecchia Stazione Centrale, Milano, p.le Fiume (ora piazza della Repubblica)

L’Italia l’han fatta metà Iddio e metà gli Architetti.” – Gio Ponti

La mostra Città di Italia, ospitata fino al 25 Settembre dall’Ordine degli Architetti in Via Solferino a Milano, fa compiere al visitatore un viaggio immaginario proprio attraverso le architetture e le metamorfosi di quattordici città metropolitane italiane.

Quattordici storie diverse che si articolano tutte in tre momenti: un passato che testimonia la grande tradizione degli studi urbani italiani, le recenti metamorfosi delle città italiane negli ultimi anni e, infine, le concrete possibilità di trasformazione e le prospettive di sviluppo delle città metropolitane, individuando per ciascuna realtà le migliori opportunità di rigenerazione urbana sostenibile.

Obiettivo di questa mostra infatti è mettere in luce tutte le possibilità di rilancio dell’economia italiana, investendo in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di rigenerazione, introducendo in Italia nuove funzioni, volumi, spazi e soluzioni che incontrino in anticipo le nuove esigenze dell’abitare, del vivere e della mobilità.

È importante far conoscere a livello internazionale il grande patrimonio culturale e professionale italiano proprio mettendo in mostra al mondo un modello sostenibile di sviluppo urbano attraverso la rigenerazione dei vuoti.

Oltre alle trasformazioni in atto, col XXI secolo si aggiungono e si aggiungeranno le aree orientate al recupero del territorio costruito e le spinte al rinnovamento del tessuto urbano residenziale e produttivo.

Come ha fatto in passato la grande metropoli di Milano, una città che, dopo i bombardamenti, ha saputo rigenerarsi trovando un equilibrio sorprendente, tra tradizione e modernità. Una città che poi, con le sue architetture, è diventata un modello architettonico e urbanistico, e che ora potrebbe far diventare l’area di Expo un luogo di sperimentazione metropolitana.

Lasciatevi trasportare in questo viaggio particolare tra le metropoli del Bel Paese.

 

 

Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano, Via Solferino, 19 – 20121, Milano


Potrebbe interessarti anche