Tentazioni Glassate

Cocada Cupcakes

Francesca Romana Bartoli
3 dicembre 2012

Sono stata in Messico un po’ di anni fa, ma i colori che lo caratterizzano li ho ancora vivissimi nella mente e sono proprio le vivaci tonalità che ti circondano a donare quel tocco di magia e quella sensazione di felicità. Per questo motivo, dobbiamo cercare di rendere il più possibile colorati i nostri cupcakes dedicati a questa terra meravigliosa! La mia ricetta prende ispirazione da un dolce messicano, a base di cocco e zucchero, preparato per essere condiviso con l’intera famiglia: la cocada. Mentre per la decorazione mi sono ispirata ai tradizionali cappelli, conosciuti in tutto il mondo: i sombreros. Quanti di voi adesso vorrebbero stare a Cancun sotto una palma a sorseggiare un cocktail ghiacciato, ascoltando il rumore del mare? Penso di avervi fatto venire voglia di Messico, quindi tutti in cucina a preparare i cocada cupcakes! Andale! 

Ingredienti per 12 cupcakes

Per la base:

140 gr di burro
240 gr di zucchero
180 gr di farina
60 gr di cocco grattugiato
2 cucchiaini di lievito 
3 uova

Per il frosting e decorazione:
300 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
2 cucchiai di latte
100 gr di pasta di zucchero colorata (almeno 3 colori)

Strumenti
Un coppa pasta tondo con il diametro di 8 cm
Un taglierino
Un mattarello
3 cartoncini colorati
Forbici
Colla

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:

Unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e amalgamate fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete le uova una alla volta. Continuando a mescolare piano, unite la farina (precedentemente setacciata per evitare che si formino grumi) e il cocco alternandoli tra loro. Per completare, aggiungete il lievito. Quando il composto vi risulterà omogeneo, riempite gli appositi stampini per circa 2/3 e infornate nel forno preriscaldato a 180° per massimo 15 minuti. Mentre i vostri cupcakes cuociono, preparate il frosting. Montate lo zucchero a velo con il burro. Quando avete ottenuto un composto omogeneo e compatto, aggiungete il latte, continuando a mescolare. A questo punto, con l’aiuto di una sac a poche decorate i cupcakes. Mi raccomando! Il frosting deve essere messo sui cupcakes freddi altrimenti si scioglie! Per dare colore ai vostri cupcakes, create con i cartoncini colorati dei copri pirottini. Più sono colorati e meglio è! Per un tocco finale davvero messicano, create dei piccoli sombreri in pasta di zucchero da porre sopra il frosting! Per realizzarli, stendete la pasta di zucchero e tagliatela con un coppa pasta tondo. A questo punto, dovete sovrapporre il cerchio appena ottenuto a un conetto di zucchero cercando di dare la forma del famoso copricapo. Una volta ottenuta la nostra base, non resta che decorarla con cordoncini, striscioline, pois e tutto ciò che può renderlo colorato!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate” (www.facebook.com/tentazioniglassate), nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche