Leggere insieme

Colori, animali, indovinelli e pezzetti: Chiara Armellini in mostra

Marina Petruzio
18 gennaio 2014

locandina mostra_72 web

Si inaugura oggi, 18 Gennaio, presso la Biblioteca Comunale di Melegnano, in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est di Melzo, la mostra dell’illustratrice Chiara Armellini.

Saranno esposte opere edite ed inedite tra cui le tavole di “Yellow Fox” selezionate alla mostra degli illustratori da Bologna Chidrens Book Fair 2012. Sarà inoltre un’occasione imperdibile per poter ammirare le tavole originali dell’albo “Ti faccio a pezzetti”, edito da Topipittori, opera prima dell’autrice e vincitore del Premio SOLIGATTO 2013 per la fascia di età 3-7 anni.

“Ti faccio a pezzetti” non è una minaccia, tutt’altro: è un libro per giocare, per imparare parole nuove e difficili, per provare a smontare e montare, a scomporre in forme geometriche la realtà e per provare poi a ricostruirla, anche diversa da quella che era prima.

Per capire che tutto è divisibile in tante parti e che tutti siamo formati da tanti pezzettini!

É un albo molto particolare e di sicuro effetto, che coinvolge in un andamento circolare, a vortice direi, tutti gli elementi che lo compongono, creando così un ritmo che non dà tregua dalla musicalità e dall’espressività altissima. Un albo che unisce parola a suono, parole strane a suoni buffi, la melodia della rima alla sfida scatenata dall’indovinello. La pagina a tutto colore, in tinte forti, piatte, accoppiata a quella bianca dove – come su un tavolo da lavoro – troviamo in ordine sparso nasi, occhi, corna, zampe, baffi, creste, pellicce, code, piume. La risposta esatta all’indovinello urlata a gran voce e graficamente “disegnata” dai differenti font dalle diverse altezze e grandezze, trattati anch’essi come pezzetti di un insieme più complesso, ricomporrà magicamente il disordinato animale come in un gioco di prestigio… basterà girare pagina!

Dal punto di vista grafico le illustrazioni sono realizzate con stampi autoprodotti dall’autrice, le cui figure messe in fila o composte in modo differente potrebbero dar vita ad una pittura murale, a delle greche o cornici, a delle carte colorate stampate a mano. Ma al contrario, abilmente montati, quei segni grafici lasciati dal colore del tampone danno vita a fantasiosi animali.

marina

Una serie di attività correlate volte all’incontro dell’autrice con il pubblico ed al gioco con i  bambini animeranno la mostra sino al primo di Febbraio (per il programma dettagliato vedi oltre).

Marina Petruzio

Dove: Biblioteca Comunale di Melegnano, Piazza delle associazioni
Quando: Dal 18.01 al 01.02 2014
Orari : Martedì – Venerdì 16.30/18.30, Sabato 10.00 – 12.00/14.30 – 18.30
Per info f.fornaroli@bibliomilanoest.it
Tel. 02 34 90 79 56 37

PROGRAMMA
Sabato 18 gennaio
ore 16 TI FACCIO A PEZZETTI: lettura animata per i bambini dai 4 ai 10 anni, del testo illustrato da Chiara Armellini, a cura dei lettori volontari della biblioteca di Melegnano (prenotazione obbligatoria).
ore 17 INAUGURAZIONE con l’illustratrice CHIARA ARMELLINI. A seguire proiezione del video sull’illustratrice. Al termine una piccola merenda per i presenti.
Martedì 21 gennaio
ore 17.15 TÈ CON CHIARA… le storie digitali: laboratorio di illustrazione e narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni. Ai partecipanti verranno forniti dei piccoli libricini da completare, pagina dopo pagina, con storie inventate e illustrazioni che verranno create esclusivamente con le impronte digitali. Tre colori, tre livelli di ragionamento e tre modi diversi di raccontare una storia con l’immagine, utilizzando la stessa tecnica (prenotazione obbligatoria).
Mercoledì 22 gennaio
ore 15 STORIE IMPOSSIBILI: laboratorio di illustrazione e narrazione per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Partendo dall’analisi della tecnica utilizzata per il progetto INCONTRI, esposto in mostra, i ragazzi disegneranno una storia a due livelli, una prima parte su carta normale, l’altra su acetato trasparente. Un modo insolito per costruire storie o immagini narrative (prenotazione obbligatoria).
ore 17.15 TÈ CON CHIARA…le storie digitali: laboratorio di illustrazione e narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria).
Giovedì 23 gennaio
ore 17.15 TÈ CON CHIARA… le storie digitali: laboratorio di illustrazione e narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria).
Venerdì 24 gennaio
ore 17.15 TÈ CON CHIARA… le storie digitali: laboratorio di illustrazione e narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria).
ore 21 DOPPIO GIOCO: laboratorio di illustrazione per adulti. Composizione e separazione dei livelli di un’illustrazione su due matrici e ricomponimento grafico con stampa sovrapposta inchiostrata con solo due tinte (prenotazione obbligatoria).
Sabato 25 gennaio
ore 10.30 MUSICA A PEZZETTI: laboratorio grafico-musicale con Chiara Armellini e Enrico Pancera per bambini dai 6 ai 10 anni. Dall’esposizione del singolo suono, riprodotto con strumenti di vario genere (quali chitarra, ukulele, cembalo, tamburello, armonica a bocca, kazoo…) alla sua rappresentazione grafica, comprendendone le tonalità e le sfumature (prenotazione obbligatoria).
ore 16 IL GALLETTO ROSSO e altre favole: lettura animata per i bambini dai 4 ai 10 anni, da “Favole per bambini pascià” di Gianni Rodari, illustrate da Chiara Armellini, a cura di Adriana Milani (prenotazione obbligatoria)
Giovedì 30 gennaio
ore 21 INCONTRO CON GIOVANNA ZOBOLI E PAOLO CANTON, una conversazione con i Topipittori, editori di Chiara Armellini (www.topipittori.it).
Sabato 1 febbraio
ore 10.30 e ore 14.30 TIMBRI D’AUTORE: laboratorio creativo con Adriana Milani, associazione culturale Teatrodipietra ONLUS per i bambini dai 4 ai 6 anni. Dopo aver visitato la mostra e ascoltato una storia di animali, i bambini analizzeranno la forma di un animale, da scomporre “a pezzetti”, per poi ricomporlo nuovamente dopo aver costruito dei timbri (prenotazione obbligatoria).


Potrebbe interessarti anche