Fitness & Wellness

Come arrivare preparati alla prova costume

Federico Raffaele Cartareggia
2 marzo 2015

Prova Bikini

Uno dei più grandi dilemmi delle donne è la fatidica “prova costume”. Vi sembra troppo presto per parlarne?

Direi di no, infatti per ottenere ottimi risultati non basta qualche mesetto di duro allenamento ma molto di più. Ma non disperate, in questi mesi che ci separano dall’estate potrete ottenere comunque grandi miglioramenti.

Le parole d’ordine sono tre: costanza, impegno e determinazioneda abbinare ovviamente ad un allenamento programmato ed ad un’adeguata alimentazione.

Prova costume è sinonimo di un fisico asciutto e tonico, ma come ottenerlo? Ecco 5 semplici consigli da mettere in pratica:

  1. Allenarsi con superserie e/o circuiti, in questo modo sarà possibile bruciare maggiormente i grassi.
  2. Allenarsi a ritmi elevati, con pause brevi tra una serie e l’altra (30-60 secondi) e un con un numero elevato di ripetizioni (15-20 reps) in modo da favorire un maggior dispendio energetico ed un catabolismo dei grassi grazie alla combinazione tra tempo di pausa e ripetizione.
  3. Allenarsi con i pesi. Per perdere massa grassa è fondamentale accrescere la propria massa magra e il miglior modo per aumentare quest’ultima è l’allenamento muscolare preferibilmente con i pesi. Con un allenamento mirato all’aumento della massa magra sarà possibile eliminare la massa grassa in eccesso ed allo stesso tempo ottenere tonicità.
  4. Abbinare all’allenamento con i pesi delle sessioni di allenamento aerobico a ritmi non eccessivi per evitare di subire un catabolismo muscolare, ma in modo da ottenere una perdita di grassi e di liquidi in eccesso.
  5. Importantissimo curare l’alimentazione. Deve essere sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e accompagnata da un’adeguata assunzione di acqua. Un’alimentazione che vedrà l’assunzione di carboidrati nella prima parte della giornata ed un apporto proteico bilanciato in base al proprio dispendio calorico ed al proprio peso. La verdura è importante per aiutare il nostro organismo ad assorbire le proteine e a bruciare i grassi, mentre l’acqua è fondamentale per ridurre i depositi di liquidi extracellulari, che danno l’effetto “buccia d’arancia” e di gonfiore.

Dunque i segreti per un fisico asciutto e tonico per la prova costume stanno in un allenamento costante ad alta intensità per bruciare i grassi, abbinato a esercizi per lo sviluppo della massa magra e per l’aumento della tonicità muscolare, il tutto seguito da una dieta sana ed ad un’adeguata idratazione. Non perdete tempo, che l’estate si avvicina!

Buon allenamento!