Recensioni

Come in un film: 8 bar e ristoranti resi celebri dal cinema

Flaminia Scarpino
30 gennaio 2017

00

Il cinema possiede lo straordinario potere di influenzare il nostro immaginario, basti pensare a quanti luoghi sono divenuti celebri per aver fatto da sfondo a film e serie tv. Tra questi non mancano senza dubbio ristoranti, bar e locali che sono apparsi sul grande e piccolo schermo, incuriosendo gli spettatori di tutto il mondo.

Molti di questi esistono davvero e noi li abbiamo scovati: da “Pretty Woman” a “La grande bellezza”, passando per “Notting Hill”, “Il Diavolo veste Prada”, “Sex and The City” e “I Sopranos”, sfogliate la gallery e scoprite la nostra guida. Basta una cena o un boccone al volo per farci rivivere le atmosfere magiche dei grandi film!

  • La Veranda. Chiudiamo in bellezza, letteralmente, con un posto unico, dal sapore tutto italiano e animato dai mirabili affreschi del Pinturicchio. Sorrentino ha scelto questo raffinato ristorante per far cenare Jep Gambardella e Ramona ne “La grande bellezza”. Roma, Borgo Santo Spirito 73.

  • Crémerie Restaurant Polidor. Questo locale nel cuore di Parigi sembra uscito dagli anni ’20: in effetti è per questo che Woody Allen lo ha scelto per una delle più celebri scene di “Midnight in Paris”, in cui il protagonista, Gil, incontra Ernest Hemingway. Per fare un tuffo nel passato e godersi la cucina tradizionale francese. Parigi, rue Monsieur le Prince 41.

  • Cicada Restaurant. A quale donna non è mai capitato di fare qualche figuraccia a cena con l’uomo che le piace? Beh, non abbiate timore, è capitato persino a “Pretty Woman”! Protagonisti della scena in questione: un’imbarazzatissima Julia Roberts, una dispettossa escargot e il ristorante superlusso, che nel film si chiama “Voltaire”. Los Angeles, 617 S Olive St.

  • Holsten’s. È proprio qui che, sulle note di “Don’t Stop Believin’” dei Journey, è stata girata “l’ultima cena” della famiglia Sopranos. Da brivido! Bloomfield, New Jersey, 1063 Broad St.

  • 21 Club. Non vorreste ordinare una bistecca alla tartara in compagnia di Gordon Gekko e Charlie Sheen? Sulla compagnia non possiamo aiutarvi, però sulla bistecca sì! È proprio questo il ristorante del film “Wall Street”, unico per i tantissimi oggetti appesi al soffitto e per le statuette posizionate all’esterno. New York, 21 W 52nd St.

  • Smith e Wollensky. Ciack memorabile: Anna Hathaway, nei panni di Andrea, si affanna a comprare una bistecca per il pranzo della temibile Miranda Priestly. Farà una bruttissima fine; del resto si tratta de “Il Diavolo veste Prada”. New York, 797 3rd Avenue.

  • Nobu. Siamo di nuovo a cena con Julia Roberts! Questa volta l’attrice è da Nobu, uno dei templi del sushi londinese. Il film? Ovviamente un grande classico della commedia romantica come “Notting Hill”. Londra, 19 Old Park Lane

  • Magnolia Bakery. Confessioni tra amiche e un buon dolce per sfogare le pene d’amore: non vi ricorda niente? La pasticceria è tra le preferite di Carrie Bradshaw e amiche, nella serie cult “Sex and the city”. New York, 401 Bleecker St.

 


Potrebbe interessarti anche