Advertisement

Come votare alle primarie del centrosinistra? Ecco le regole per partecipare

staff
13 novembre 2012

Dopo il dibattito andato in onda su Sky ci si pone sempre di più la domanda su chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche. Tra neanche due settimane i cittadini saranno chiamati ad esprimere le proprie scelte e domenica 25 novembre in tutta Italia saranno allestiti seggi per votare alle primarie del centrosinistra.

La coalizione formata da Pd, Sel e Psi propone cinque candidati: il segretario del maggiore partito della coalizione Pierluigi Bersani, il giovane sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel e governatore della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Di seguito vi forniamo qualche preziosa informazione per partecipare alle elezioni primarie:
– Si vota domenica 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (per conoscere il proprio seggio vi invitiamo a consultare il sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20 e con le medesime regole) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.
– Per partecipare al voto è necessario iscriversi all’Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell’ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all’indirizzo primarieitaliabenecomune.it ma bisognerà versare i 2 euro di contributo direttamente al seggio).
– Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d’identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra rilasciato al momento dell’iscrizione all’Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra.