Advertisement
Architettura

Comfort design, soluzioni per stare comodi in ogni ambiente

Roberto Levati
11 novembre 2016

00_copertina

Comfort e comodità, due concetti che immediatamente suscitano sensazioni positive, tranquillità e un grande senso di relax. Nel mondo dell’architettura sono sempre stati due aspetti fondamentali, affermandosi come obiettivo primario di ogni progettista nei confronti di coloro i quali occuperanno gli spazi di ogni progetto, dalla piccola abitazione alla più grande piazza pubblica. Dunque, mettetevi comodi e godetevi la nostra selezione!

Michal Staško,TULIKINO CINEMA – Samorín-Cilistov, Slovacchia
A prima vista un cinema come tanti altri ma, osservando più a fondo, si può notare la totale assenza delle classiche poltrone a favore di soffici ed accoglienti pouf dai colori vivaci. Le pareti sono riempite di morbidi pannelli fonoassorbenti che riprendono i colori delle insolite sedute, mentre appositi porta bibita e pop-corn completano ciascuna postazione. Una soluzione innovativa ed indubbiamente confortevole che fa subito venire voglia di sdraiarsi a guardare un bel film!

Robert Skitek, PAPROCANY WATERFRONT – Tychy, Polonia
Diventato immediatamente uno dei punti più affollati della città, questo progetto ha coinvolto le rive del lago Paprocany, trasformandolo in uno spazio fresco ed accogliente grazie ad interventi mirati al massimo comfort dei cittadini. Diversi tipi di sedute, alberature e ombrelloni si distribuiscono lungo la costa, ma il pezzo forte è sicuramente la rete elastica direttamente sull’acqua, dove potersi comodamente sdraiare a godere della tranquillità delle acque del lago. Una piccola spiaggia ed il percorso vita completano l’offerta di questo meraviglioso spazio pubblico.

Höweler + Yoon Studio, SWING TIME – Boston, USA
Inserita all’interno di un parco della città di Boston, questa installazione definisce un nuovo concetto di parco urbano. Delle grosse altalene, appositamente realizzate in tre diverse misure, stravolgono lo spazio del parco offrendo nuove sedute e nuove attrazioni ai visitatori. Ciascuna altalena emette una luce soffusa che cambia tonalità quando si comincia a dondolare, dando vita ad un gioco di colori che dà il meglio di sé nelle ore serali.

OODA, 227 FLAT – Porto, Portogallo
Di nuovo una rete, questa volta installata all’interno di una piccola abitazione a Porto. Accuratamente studiata durante la ristrutturazione di questo accogliente appartamento su due piani, la rete è collocata accanto al finestrone che porta sulla terrazza, offrendo agli ospiti una suggestiva vista panoramica sulla città. Un bellissimo angolino dove potersi rilassare con la massima intimità della propria casa.


Potrebbe interessarti anche