Bettina in cucina Ricette

Cous cous integrale con verdure e maionese vegana

Bettina Balzani
4 giugno 2016

cuscus (2)

È iniziato il periodo delle insalate di riso e di cereali, cous cous e paste fredde. Questi piatti sono unici perché, oltre che salutari, ci aiutano con la gestione del frigorifero poiché in queste ricette potete giocare con la fantasia e scegliere gli ingredienti freschi e genuini che più amate.

Ingredienti per 2 persone:
160 gr cous cous integrale
180 ml brodo di verdure
2 zucchine
2 carote
1 cipollotto fresco
5-6 pomodori secchi
mezza tazza di piselli freschi sgranati
una manciata di olive verdi denocciolate
qualche fogliolina di origano fresco
sale e olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Per la maionese vegana:
50 ml di latte di soia naturale non zuccherato
120 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di aceto di mele
2 pizzichi di sale
½ vasetto di yogurt alla soia naturale non zuccherato

Preparazione:
Fate scaldare il brodo in un pentolino. Appena il brodo è caldo aggiungete il cous cous e coprite con un coperchio. Lasciate riposare 5 minuti. Passati i minuti di riposo, sgranate il cous cous con una forchetta aggiungendo 2 cucchiai di olio.
Cuocete i piselli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, in questo modo il colore rimane verde brillante e i piselli non passano di cottura.
Lavate le carote e le zucchine e tagliatele a dadini. Rosolate le verdure in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti.
Mettete a mollo in acqua tiepida i pomodori secchi per 15 minuti. Scolateli dall’acqua e tagliateli a pezzetti irregolari.
Lavate e affettate finemente il cipollotto.
Tagliate le olive a fettine sottili.
Versate il cous cous in una ciotola e aggiungete i piselli, le verdure, i pomodori secchi, il cipollotto, le olive e mescolate bene. Assaggiate e controllate se necessita altro sale.
Mettete in una brocca alta il latte di soia, l’olio, il sale e l’aceto. Frullate con il minipimer finchè la maionese non diventa omogenea. Aggiungete lo yogurt di soia e mescolate.
Servite il cous cous in un piatto piano con un abbondate cucchiaio di maionese al centro e decorate con le foglioline di origano.

Un’idea in più:
In questo periodo oltre ai piselli si trovano delle ottime fave fresche che potete aggiungere crude o sbollentate e spellate.
Se volete dare più gusto alla maionese vegana potete aggiungere un cucchiaino di paprika affumicata o di peperoncino.


Potrebbe interessarti anche