Food

Crema di melanzane armena

staff
7 gennaio 2013

La cucina armena è molto diversa dalla nostra ma, per certi versi, molto simile.
Gli armeni, popolo di montanari non incline all’uso dei fast food, amante della buona cucina e della buona tavola, hanno una tradizione culinaria caratterizzata dall’utilizzo di molte verdure unite alle cipolle o all’aglio.
Spezie e un pizzico di peperoncino sono sempre presenti nella loro cucina, ma una delle particolarità è l’uso costante dello yogurt, non solo come alimento a sé, ma anche come ingrediente di diverse ricette come quella che vi propongo oggi.…


Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane
1 cipolla tritata
2 dl di brodo di verdure
250 gr di yogurt
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaio d’olio 


Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:
Versare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una pentola o padella a bordo alto e farvi brasare insieme le melanzane tagliate a dadi e la cipolla a fette sottili.
Aggiungere quindi il brodo e cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Passato questo tempo, frullare unendo lo yogurt, il sale, lo zafferano e il peperoncino.
Questa salsa è meravigliosa sia calda che fredda. Potete anche renderla un po’ più liquida aumentando la quantità di brodo o più densa diminuendola.
Io l’ho servita calda, con una consistenza come quella di una salsa, in modo da poterla gustare con dei crostini di pane ai ceci.

Barbara Tauscheck

La passione di Barbara Tauscheck per la cucina è nata quando era molto piccola, osservando sua nonna, pugliese di nascita, preparare le famose orecchiette in ogni giorno di festa e ammirando la mamma che riusciva a destreggiarsi in maniera egregia tra lavoro e famiglia. Nel suo blog www.lacucinadibabe.it regnano semplicità e tradizione perché Barbara è profondamente convinta che per creare un buon piatto non ci sia bisogno di spendere grandi cifre e di avere a diposizione molto tempo, ma solo un pizzico di attenzione, una punta di creatività e un goccio d’amore.    



Potrebbe interessarti anche