Ricette

Croccante di patate, asparagi e uovo mimosa

Clarissa Monti
26 dicembre 2016

3

Oggi vi proponiamo una ricetta da grand soirée firmata dallo chef Fabio Iacovone del Bellevue Hotel & Spa di Cogne che vi garantirà un’ottima figura con i vostri ospiti: la nostra è una versione semplificata del suo delizioso croccante di patate, asparagi e uovo mimosa.

Ingredienti per 4 persone:
2 patate grandi
16 asparagi verdi
2 uova
10 gr di tartufo nero a cubetti
120 gr di bleu d’aoste
30 gr di panna fresca
olio per friggere
q.b. sale
q.b. olio extra vergine d’oliva

Procedimento:
Pelate le patate e, con l’apposito torchio, fate degli spaghettoni. Due o tre alla volta, avvolgeteli attorno a cilindretti d’acciaio rivestiti di carta forno e immergeteli in olio bollente. Quando saranno croccanti estraeteli dall’olio e lasciateli asciugare su carta assorbente. Con molta attenzione sformate i cilindri, salate leggermente le patate e tenete da parte, in caldo.
Preparate poi le uova sode: immergetele in un pentolino d’acqua fredda, accendete il fuoco e lasciatele cuocere per 10 minuti a partire dall’ebollizione. Scolate le uova, fatele intiepidire, privatele del guscio e separate i tuorli dal bianco. Setacciate poi i tuorli per creare la mimosa.

Intanto, mettete sul fuoco una pentola d’acqua già salata; quando inizierà a bollire immergetevi gli asparagi, puliti e privati della parte più dura del gambo, lasciando cuocere per 15 o 20 minuti.

Fate poi una mousse di bleu d’aoste frullandolo con la panna.

Infine impiattate come da foto, inserendo gli asparagi nei cilindri di patate fritte, decorando con la mimosa d’uovo, la crema di bleu d’aoste e il tartufo nero a cubetti.


Potrebbe interessarti anche