Food

Crostatina di parmigiano con peperoni e cipollotti in agrodolce

Raffaella Mattioli
4 febbraio 2016

20160131_155723

L’ho sperimentata solo due giorni fa ed è già diventata una delle mie ricette preferite: la frolla al parmigiano è friabile e molto saporita, perfetto sposalizio con l’aroma dei peperoni e la dolcezza dell’aceto balsamico.

Ingredienti per 6 crostatine da aperitivo:
100 gr. di burro
100 gr. di farina
70 gr. di parmigiano grattugiato
2 peperoni medi
4 cipollotti freschi
Aceto balsamico, olio evo e sale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa, più il raffreddamento

Procedimento:
In una ciotola unite la farina al parmigiano e, sempre mescolando, aggiungete il burro fuso, fino ad ottenere una pasta molto morbida, da stendere col mattarello. Foderate quindi gli stampini da muffin per poi fare riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo tagliate finemente i cipollotti e fateli stufare in padella con un filo di olio per poi aggiungervi i peperoni tagliati a quadretti.
Una volta fatte riposare, infornate le crostatine in forno a 180°, fino a doratura (circa 10/15 min di cottura). Estraetele una volta che si saranno raffreddate e farcitele con le verdure calde ed alcune gocce di aceto balsamico, precedentemente fatto ridurre in un pentolino, come decorazione.

Note:
Le crostatine possono essere preparate anche il giorno prima.

Vino consigliato:
Un Franciacorta Brut Blanc de Blancs della Cantina Cavalleri: uno splendido spumante con toni freschi agrumati e minerali, in bocca pulito, fresco e persistente.


Potrebbe interessarti anche