A modo mio

Cuori di sfoglia ai frutti di mare

staff
14 febbraio 2013

“È l’amore che fa girare il mondo” disse la duchessa ad Alice nel meraviglioso libro di Lewis Carrol. E aveva ragione, nulla ci fa sentire meglio, niente ci dà più energia della magia dell’amore.
Festeggiamo quindi con gioia il 14 Febbraio! Io ho un motivo in più per farlo: è il giorno in cui è nata la mia primogenita… più amore di così!

Ingredienti per 8 cuori di sfoglia (4 persone):
2 rotoli di pasta sfoglia
150 gr di cozze sgusciate
250 gr di vongole sgusciate
1 patata da gr 100
1 spicchio d’aglio
Olio evo, sale e peperoncino q.b.
140 gr di pesto

Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 di cottura in forno

Procedimento:
Fate cuocere al vapore una patata di circa 100 gr. Fate aprire le cozze pulite e le vongole che avrete fatto precedentemente spurgare in una padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio e peperoncino a piacere. Quando le cozze e le vongole si saranno aperte, fatele raffreddare, sgusciatele, e mettetele in una bacinella. A parte filtrate l’olio di cottura e conservatelo buttando via l’aglio.
Con una formina per biscotti a cuore, del diametro di 10 cm, ricavate 16 cuori dai due rotoli di pasta sfoglia. Mischiate la patata cotta alle vongole e alle cozze e aggiustate di sale. Disponete i cuori su una teglia da forno ricoperta con carta da forno, ponete al centro di ogni cuore il ripieno di patata, cozze e vongole, quindi chiudete con l’altro cuore.
Spennellate la superficie dei cuori con dell’olio e infornate a forno caldo a 180° fino a quando saranno dorati.
Nel frattempo diluite il pesto con l’olio di cottura dei molluschi. Mettete la salsa “a specchio” sul fondo dei piatti di portata e adagiatevi i cuori di sfoglia dorati.

Nota:
Ovviamente potete usare le cozze e le vongole già sgusciate e surgelate. Il profumo di mare che si sprigiona quando aprite il cuore di sfoglia è meraviglioso!

Vino consigliato:
Una straordinaria Ribolla gialla; Vinnae dei vignaioli Jerman dal colore paglierino brillante, dal profumo fruttato, minerale ed elegante, in bocca asciutto, fresco e sapido.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche