Tentazioni Glassate

Cupcake ciocco – meringa

Francesca Romana Bartoli
3 marzo 2015

F76C0AB7-CFCC-4E3F-8F93-ABF023DEA424

Oggi vi propongo una ricetta senza latticini, perfetta per gli intolleranti. Al supermercato ho trovato il burro di soia ed ho deciso di sperimentare subito un nuovo dolce. Prepariamo allora dei soffici cupcakes al cioccolato con latte di soia guarniti con una morbida meringa caramellata. Fidatevi… il sapore è davvero fantastico!

Ingredienti per 20 biscotti:
250 gr di farina
120 gr di burro di soia
100 gr di cioccolato fondente
2 uova
250 gr di latte di soia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 albumi
100 gr di zucchero a velo
Una bustina di vanillina
Sac a poche
Pirottini

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Procedimento:
Sciogliamo a bagno maria il cioccolato insieme al burro e allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Lasciamo raffreddare 10 minuti ed uniamo le uova con il latte; amalgamiamo e aggiungiamo la farina setacciata con il lievito.
Riempiamo per 2/3 i pirottini ed inforniamo per 15 minuti in formo preriscaldato a 180°. Per verificare la cottura utilizziamo lo stecchino che dovrà uscire pulito. Tiriamo fuori ed aumentiamo il forno a 230°.
Prepariamo la meringa: montiamo i bianchi a temperatura ambiente ed aggiungiamo gradualmente lo zucchero e la vanillina. Il composto dovrà risultare molto duro e compatto. Con l’aiuto della sac a poche (e se volete anche di un beccuccio) decoriamo i cupcakes che andremo a rinfornare per 4 minuti. Siate pazienti: prima di gustarli dovete lasciarli raffreddare!

P.S. Ma quanto è buono l’odore dello zucchero caramellato per tutta la casa?

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate”, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche