Tentazioni Glassate

Cupcake di farina di riso, ripieno di marmellata biologica alle more e frosting al burro

Francesca Romana Bartoli
10 settembre 2012

Proprio in questi giorni si sta tenendo a Bologna il salone internazionale del biologico e del naturale (www.sana.it). Quale occasione migliore per salutare l’estate con un cupcake dagli ingredienti sani, ma pur sempre gustosi? La farina di riso biologica è la migliore da utilizzare per coloro che scelgono di mangiare in modo sano ed equilibrato e i frutti di bosco donano quel tocco di freschezza e di colore inconfondibili. Ecco dunque un’idea facile e originale, capace di restituire il gusto naturale della cucina!

Ingredienti per 15 cupcakes

Per la base:
180 gr di farina di riso biologica
180 gr di burro morbido
180 gr di zucchero
3 uova
70 gr di latte
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
250 gr di marmellata di more biologica

Per il frosting:
100 gr di burro morbido
150 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento
Mescolare lo zucchero con il burro fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso di colore chiaro. Unire le uova, una alla volta, alternandole alla farina precedentemente setacciata in modo da non creare grumi. Esaurite le uova, aggiungere la farina rimasta e il latte. Aggiungere infine la vaniglia e il lievito e amalgamare il tutto. Riempire i pirottini a metà e, se l’impasto non fosse disposto in modo omogeneo, basterà sistemarlo con le mani bagnate. Dopodiché, infornare per 15 minuti a 180°.
Mentre i cupcakes sono nel forno, montare i tre ingredienti per il frosting fino a ottenere un composto cremoso. Mettere in frigo per almeno un’ora in modo che il composto assuma maggiore consistenza. Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, effettuare con un cucchiaino un foro al centro di ognuno e riempirli con la marmellata di more. Infine, guarnire con il frosting utilizzando la sac à poche e decorare con more fresche.

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate” (www.facebook.com/tentazioniglassate), nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche