Beauty

Da Dior ad Alessandra Ambrosio: l’hair choker spopola in passerella

Kiki
30 marzo 2016

choker copertina

Si chiama hair choker l’ultimo strano trend lanciato sulle passerelle di quest’anno.
Il termine, coniato dal The Guardian, vede protagonista il girocollo, un grande classico della moda dal Medioevo agli anni ’90, ma in una versione del tutto moderna e originale, in cui i capelli vengono fermati al collo legati da nastri, sciarpe e accessori di diverso genere. Il risultato è una vezzosa collana-acconciatura che ben si adatta a diversi mood – dal neo romantico al pop, per arrivare ad un più aggressivo urban rock  –, a seconda del materiale che si sceglie di utilizzare.
Insomma, un nuovo modo di valorizzare l’abusata coda di cavallo e di reinterpretare il mondo del bijoux.

  • Behati Prinsloo

  • Christian Dior

  • Christian Dior

  • Christopher Kane

  • Mary Katrantzou

  • Pamella Roland

  • Pamella Roland

  • Marc by Marc Jacobs

  • Marc by Marc Jacobs

  • Leandra Medine di Man Repeller


Sul catwalk di Christian Dior, ad esempio, le chiome delle modelle sono state legate con raffinate sciarpe in seta dalle stampe super chic e con nastri impreziositi da applicazioni luccicanti. Christopher Kane ha invece optato per una versione decisamente più punk, grazie all’uso di fascette in plastica spesso colorate a contrasto. Dall’allure romantica, gli hair choker sfoggiati in passerella da Mary Katrantzou, realizzati con nastrini in seta nera che incorniciano il viso e che vengono completati da leziosi fiocchi dietro alla nuca. “Non è una fascia, non è una pinza e non è nemmeno un fermaglio: è un nuovo modo di accessoriare i capelli ed è per questo che lo adoro. È qualcosa di diverso”, ha raccontato nei backstage della sfilata Paul Hanlon, hair stylist del brand.
Anche marchi del calibro di Rochas, Balenciaga, Pamella Roland e Antonio Marras si sono fatti conquistare da questa nuova tendenza, anche se, a dire la verità, alcuni spot avevano già fatto da apripista nella Fall-Winter 2013 di Chanel e nella Primavera-Estate 2014 di Marc by Marc Jacobs.

choker
Nemmeno a dirlo, l’hair chocker spopola già su Instagram e tra it girls del calibro di Alessandra Ambrosio, Behati Prinsloo e Leandra Medine, la fashion blogger americana di Man Repeller.
Insomma, con un po’ di fantasia e voglia di sperimentare, oggi potremmo sentirci più alla moda che mai anche quando dimentichiamo i capelli incastrati nella sciarpa o nel bavero della giacca…


Potrebbe interessarti anche