News

Da Enrica Rocca a lezione di cucina e di vita

Caterina Giso
19 luglio 2013

pillola130719(1)

Ci sono persone che entrano dritte dritte nel cuore. Enrica Rocca è una di queste, perché sa trasmetterti senza troppi preamboli l’amore per la cucina e per il cibo.
L’ho conosciuta un paio di giorni fa nella sua Venezia, in una giornata che si è svolta come una delle tante lezioni di cucina che lei tiene. Prima si va al mercato di Rialto; “cosa avete voglia di mangiare?” chiede lei. Siamo tutti d’accordo sul pesce. E allora andiamo dal suo pescivendolo di fiducia, Mario, che ha un pesce talmente fresco che sembra vivo. Poi compriamo la frutta e la verdura. Infine facciamo tappa nella sua enoteca preferita dove il proprietario improvvisa una lezione sui vini tipici veneziani: ci racconta del Prosecco, che lui definisce la mozzarella dei vini spumanti, del Soave e dell’Amarone, che si chiamava Recioto perché si utilizzavano solo le “orecchie” dell’uva (in veneto “recia”).

pillola130719(2)

Quando arriviamo a casa ci mettiamo al lavoro. Tra un bicchiere e l’altro di Prosecco cominciamo a cucinare e allora capisco cosa vuol dire fare lezione di cucina da Enrica Rocca. Come dice lei stessa, a casa sua non si impara a cucinare un piatto, si impara a toccare il cibo, si impara una filosofia del cucinare insieme, dello star bene mentre si cucina. Sarà stata l’atmosfera che si respirava sul Canal Grande, sarà stato il fatto che Enrica è una persona estremamente semplice e pratica, ma anche ironica e solare: sembrava di essere in un’oasi di pace.

pillola130719(3)

Sono convinta che quella cucina sia un luogo dove regna la serenità, dove si respira l’amore per il cibo, un luogo dove ridere, dove sentirsi a casa propria. La cucina di Enrica Rocca è uno dei luoghi dell’anima, come pochi se ne incontrano nel corso di una vita.

Caterina Giso

Caterina nella vita si occupa di e-book (visitate il sito www.ecandybook.com), e in generale di libri, stampati e non. Ha la passione per i viaggi, per la cucina e un grande amore per le caramelle di ogni genere. 

pillola130719(4)


Potrebbe interessarti anche