Da marzo su Fox Life, la versione italiana di Project Runway!

Rosa Vittoria
18 ottobre 2013

Schermata 2013-10-18 a 13.10.10

In data ancora da definire – probabilmente a partire dal prossimo marzo – andrà in onda su Fox Life il programma Project Runway. Si tratta di un format americano sulla moda, già prodotto in altri 20 paesi, che verrà “cucito su misura” per il mercato italiano. Il celebre talent-show statunitense, condotto dalla bellissima e severa modella Heidi Klum e giunto alla sua 12ma edizione, vede degli aspiranti stilisti sfidarsi in creazioni di abiti e collezioni, facendo i conti, in ogni puntata, con ostacoli di vario tipo legati al tempo, ai materiali che devono usare o anche a un budget particolarmente limitato. I temi proposti sono stati ad esempio il red carpet, l’utilizzo di giornali o materiali riciclabili, l’ispirazione a quadri o fotografie ecc. Attraverso una eliminazione progressiva, 3 finalisti hanno la possibilità di disputarsi il premio – la realizzazione della loro collezione – partecipando all’evento fashion più prestigioso dell’anno, la passerella di Bryant Park durante la settimana della moda di New York.

I progetti creativi vengono presentati ogni settimana con una sfilata e valutati da una giuria “alla moda”: si sono avvicendati giudici del calibro di Michael Kors, Zac Posen, Nina Garcia, Vera Wang, Diane von Fürstenberg, Victoria Beckham, Sara Jessica Parker, Christina Aguillera e molti altri.  Questo talent, che è diventato un cult internazionale di esaltazione dell’arte sartoriale, negli anni ha prodotto diversi nomi che poi si sono fatti strada nel difficile mondo della moda come Christian Siriano, vincitore della quarta stagione e stilista più giovane del programma.

Ma torniamo alla versione italiana e scopriamo cosa già si sa di questo programma. Sappiano che si sono presentati al casting in più di tremila aspiranti concorrenti, e ne sono stati valutati circa la metà. E’ certo che la conduzione verrà affidata alla conduttrice/giurata Eva Herzigova. Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, invece, sarà il “mentore”, cioè colui che accompagnerà lungo tutta la gara i 12 aspiranti stilisti, che sono stati selezionati da una commissione di addetti al lavori provenienti dalle più accreditate accademie di moda italiane. Accanto alla modella ceca ci saranno tra i 3 giudici anche la celebre stilista Alberta Ferretti e, notizia dell’ultima ora, il Signor Hunziker alias il giovane ed affascinante imprenditore Tomaso Trussardi. Non resta che aspettare e vedere quali le novità di questo adattamento italiano.

Rosa Vittoria