Advertisement
Lifestyle

Dal 1875 ad oggi: Le Carmen

staff
30 marzo 2012

Parigi non smette mai di sorprendermi: proprio quando cominciavo a pensare di aver visitato locali in ogni luogo possibile, metto piede nella casa di Bizet, nel quartiere di Pigalle, e sono subito portata indietro nel tempo…
Recentemente acquistato da uno dei proprietari del Baron e di Chez Moune, Le Carmen è un cocktail bar divenuto locale super di tendenza nel 9 Arrondissement, nascosto dentro ad un antico hotel particulier. Un altro posto che anima le notti parigine!
Le Carmen si trova in un magnifico palazzo del XIX secolo, classificato come “Palazzo Storico”, in cui la leggenda dice che George Bizet compose la sua famosa opera eponimica. Dopo essere stato un ristorante e poi uno spazio per feste private o professionali, è stato recentemente acquistato da Michael Frojman, un connaisseur della notte parigina e amico di Lionel Bensemoun, proprietario del conosciutissimo Baron. La cosa più incredibile di questo posto è che è lì dal 1875: un’ eternità considerando il fatto che molti spazi adibiti ad accogliere eventi hanno una vita molto corta nella capitale!
Con l’aiuto del decoratore Antoine Platteau, l’ex casa chiusa è stata trasformata in un ambiente unico e sofisticato: soffitti altissimi, tappeti morbidi (dove si balla a piedi nudi la sera), particolari di alta falegnameria, affreschi, colonne, poltroncine rinascimentali, tende spessissime di elegante broccato e persino una gabbia per uccelli dorata di dimensioni umane; luci soffuse e candele, poi, sono d’obbligo per garantire un’atmosfera misteriosa.
In una stanza Benjamin, il barman, prepara cocktail rivisitati con assenzio o con foie gras (!), mentre Eveline (anche conosciuta come DJ Cherry Bibi) e Céline (cofondatrice della galleria BANK) pensano e preparano serate eclettiche e vibranti, fatte di DJ performance, di concerti indie acustici o feste intellettuali anticonformiste.
Ambientazione esclusiva, cocktail deliziosi e una ricca programmazione, insomma, ma con una selezione all’ingresso molto rigorosa e nessuna possibilità di ingraziarsi il bouncer. La qualità della serata si valuta in base alla musica: ad esempio, settimana scorsa la nottata è stata dedicata alla musica revival declinata in stile parigino. Riempito di francesi veri e wannabe, Le Carmen ha dimostrato di essere il luogo perfetto in cui gustarsi un drink dopo cena. Inutile dire che la location è ciò che stupisce e affascina maggiormente il visitatore.
Se avete voglia di esplorare Parigi all’infuori dagli Arrondissements centrali, Pigalle é nota per avere tanti piccoli “posti segreti”. E credo che Le Carmen sia il vero jackpot tra tutti!

 

34 Rue Duperré
75009 Paris

 

Ilaria Maria Sofia Gilardini


Potrebbe interessarti anche